Microsoft Teams: le novità di Agosto 2020

Durante la conferenza Microsoft Ignite 2020, Microsoft ha annunciato un sacco di novità per le riunioni online con Microsoft Teams. Vediamole insieme, iniziando dalle più importanti…

Together Mode

L’esperienza dei meeting si potenzia grazie alle modalità TogetherMode, che offre la possibilità di posizionare in un ambiente simulato (che sia una sala riunioni o una platea di auditorium, eccetera) le immagini video dei partecipanti alla riunione.

Lo scopo è quello di migliorare l’esperienza in tutti i sensi a 360 gradi con l’obiettivo di “ridurre le distanze” tra i partecipanti.

Questa interessante funzionalità è già a disposizione, e a breve saranno introdotti nuovi contesti e scenari d’uso.

Custom Layouts

Il Custom Layout permette di combinare l’immagine del video del relatore con uno sfondo, che potrebbe essere statico o composto dalla presentazione descritta dallo speaker.La funzionalità sarà introdotta verso la fine del 2020.

Breakout Rooms

Si tratta della possibilità, particolarmente efficace durante le attività di didattica a distanza, di suddividere i partecipanti in sottogruppi, affidando compiti di lavoro o di studio ai diversi team, che potranno operare -sempre a distanza- all’interno di stanze virtuali dedicate.La funzionalità arriverà in ottobre 2020.

Meeting Recap

La funzionalità di Meeting Recap consentirà di riassumere tutte le componenti del meeting: registrazione della riunione, note, conversazioni chat e file condivisi durante la riunione. La funzionalità arriverà entro la fine del 2020.

Registrazione ai Webinar e Reporting

In occasione di meetings strutturati, come webinar o eventi di formazione, saranno disponibili funzionalità quali invio degli inviti ai partecipanti, gestione dell’ingresso all’evento e arriveranno nuove opzioni per la reportistica dell’evento attraverso specifiche dashboard. Anche questa novità giungerà entro fine 2020.

Ma non è finita qui… di seguito l’elenco delle novità disponibili con l’aggiornamento di agosto 2020, per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.

  • Nuova app Attività in Teams

Offre una nuova visualizzazione unificata di attività e assegnazioni da Microsoft To Do, Planner e Outlook, aiutando a consolidare e dare priorità alle varie attività. È stata anche aggiunta una nuova visualizzazione Elenco con la possibilità di modificare più attività contemporaneamente, API Graph e integrazioni Power Automate e funzionalità di pubblicazione delle attività in arrivo. La nuova esperienza è ora disponibile per gli utenti desktop. Per iniziare, aggiungi l’app “Planner” (il nome cambierà in seguito in “Attività”) al tuo client Teams o aggiungila come scheda nella parte superiore di un canale di Teams.

  • PowerAutomate

Semplifica le azioni e avvisa i membri del team più facilmente con le nuove funzionalità, nuove azioni e trigger per consentire agli utenti di rendere più semplice il flusso di lavoro. Utilizzando la nuova azione “crea un team”, si potrà creare facilmente un nuovo team come parte del tuo processo aziendale. Inoltre, è ora possibile utilizzare @menzioni nei flussi per assicurarsi che i messaggi importanti raggiungano il destinatario previsto.

Utilizzando il trigger “per un’azione di messaggio selezionata”, ora si possono creare azioni di messaggio personalizzate per avviare processi aziendali critici direttamente da un messaggio, inclusa la conversione di un messaggio in una chat in un’opportunità di vendita in Dynamics.

Nel momento in cui un membro del team viene eliminato da un team, è possibile avviare azioni specifiche, ad esempio avvisare il proprietario del team. Per iniziare, apri l’app “Flow” in Microsoft Teams e inizia a creare un flusso con questi due nuovi trigger.

  • Nuova pagina Web con elenco di app per Microsoft Teams

Aumenta la produttività con le app Microsoft Teams progettate per il lavoro remoto. Grazie a queste app potrai rimanere connesso e ad andare avanti in un mondo remoto e ibrido sia nel caso della gestione di campagne di marketing con annessa creazione di proposte di vendita sia alla risoluzione dei problemi con l’automazione delle risposte e l’assegnazione delle priorità alle attività.

  • Accesso a Visio direttamente da una scheda all’interno dei canali di Teams

Le schede di Visio in Teams offrono la possibilità ai membri del team di accedere rapidamente al contenuto in una finestra dedicato all’interno di un canale o in una chat. L’aggiunta di una scheda in Teams è garantita per tutti gli utenti di Teams (la modifica è disponibile solo per gli utenti con un abbonamento a Visio Piano 1 o Piano 2). Questa funzione è ora disponibile.

  • Whiteboard in Teams

Organizza riunioni efficaci, fai brainstorming e pensa in modo creativo. Nuove funzionalità per rendere più semplice mantenere virtualmente il processo creativo in avanti. È ora possibile aggiungere rapidamente note adesive a una lavagna, spostare e riordinare gli oggetti sulla lavagna tramite un semplice gesto di trascinamento e sono state migliorare anche le prestazioni rendendo Whiteboard più veloce che mai.

  • Microsoft Edge

Migliora la leggibilità e gestisci le note in modo più efficace. La maggior parte del tempo che gli utenti trascorrono sul PC è sul browser Web ed è diventato lo spazio principale in cui lavoriamo, impariamo e passiamo il tempo libero. Ecco perché è fondamentale che il tuo browser web consenta la tua produttività e ti aiuti a tenerti al sicuro. Nuove funzionalità anche per Edge: raccolte che consentono di esportare in OneNote ed aggiunta di Picture Dictionary in Immersive Reader. Inizia attivando il dizionario illustrato nelle preferenze di lettura.

  • Integrazione tra Azure AD e SAP SuccessFactors

Ora è possibile automatizzare l’accesso degli utenti ad applicazioni e risorse in modo che un nuovo noleggio possa essere attivo e funzionante con accesso completo alle applicazioni necessarie il primo giorno. L’integrazione aiuta anche a ridurre le dipendenze dall’helpdesk IT per le attività di onboarding e offboarding.

  • Richiesta di assistenza da FastTrack per Microsoft 365

La distribuzione rapida ed efficiente di nuovi strumenti è fondamentale per mantenere la produttività. FastTrack è un vantaggio fornito con l’abbonamento a Microsoft 365, senza costi aggiuntivi, per i clienti con piani idonei con più di 150 licenze acquistate.

  • Nuova esperienza di configurazione dei criteri di sicurezza semplificata

Microsoft sta implementando una nuova esperienza di configurazione all’interno dell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 che semplifica la distribuzione di criteri di base di sicurezza per le piccole e medie imprese per la protezione dei computer Windows 10. Questa nuova esperienza garantirà le protezioni appropriate configurate, come la crittografia dei dischi rigidi con BitLocker o il blocco dello schermo quando gli utenti si allontanano, e saranno protetti meglio da accessi non autorizzati e minacce dannose come virus e malware. Questo nuovo criterio si applica a tutti i dispositivi Windows 10 registrati in Microsoft Intune con un piano di abbonamento a Microsoft 365 Business Premium.

Le novità non sono finite…

  • Spotlight

Organizzatori e relatori della riunione potranno bloccare il proprio video come visualizzazione principale per tutti i partecipanti alla riunione. Ciò aiuta il relatore a controllare il feed video principale che un partecipante vede durante la riunione. Spotlight sarà disponibile nei prossimi mesi.

  • Archiviazione delle registrazioni delle riunioni per le aree in cui Stream non è disponibile

Le registrazioni delle riunioni di Teams sono attualmente disabilitate per i clienti i cui dati di Teams sono archiviati nel paese, se Microsoft Stream non è disponibile in quel paese. Una nuova impostazione di amministratore consentirà di attivare le registrazioni delle riunioni se la residenza dei dati di Microsoft Stream non è ancora nel paese. Se questa impostazione è attivata, le registrazioni delle riunioni verranno salvate nel data center più vicino alla regione.

  • Esperienza Microsoft Teams ottimizzata ora disponibile su VMwareHorizon 8

VMWareHorizon 8 offre ora un’esperienza audio e video migliorata per Microsoft Teams. Il pacchetto di ottimizzazione aiuta a fornire una migliore esperienza utente e una maggiore produttività per coloro che sfruttano Microsoft Teams attraverso il desktop virtuale (VDI) Horizon e gli ambienti applicativi pubblicati.

  • Unione di due chiamate Teams

L’unione delle chiamate consente di unire più chiamate in una chiamata 1-1 o in un’altra chiamata di gruppo. Questo si applica alle chiamate VOIP di Teams e alle chiamate PSTN.

  • Nuovi dispositivi Teams per migliorare la collaborazione e le riunioni

Il display di collaborazione Windows di Avocor è il primo e unico display di collaborazione Windows al mondo certificato sia per Microsoft Teams che per Azure.

Dotato di un display interattivo avanzato, inchiostro naturale e tecnologie di sensori IoT innovative, l’AVW-6555 è pensato per favorire la collaborazione e accelerare il lavoro di squadra. L’AVW-6555 di Avocor fornisce una perfetta integrazione con le funzionalità di audio conferenza e video di Microsoft.

  • Presenza in tempo reale

La presenza in tempo reale aumenta la precisione del tuo stato in modo che gli altri sappiano quando contattarti.

  • Modifiche alle norme sui video IP in entrata

In aggiornamento anche i criteri di riunione per consentire agli amministratori IT un maggiore controllo sulla modalità di gestione dei video nelle riunioni di Teams con l’estensionedel criterio Consenti video IP per impedire video in uscita e in entrata secondo necessità. Gli amministratori tenant possono utilizzare questo criterio per gestire la larghezza di banda.

  • Connettore Skype for Business online consolidato nel modulo Teams

L’esperienza di amministrazione di Teams verrà semplficatacon un singolo modulo PowerShell che include funzionalità di gestione complete per Microsoft Teams e Skype for Business Online, introducendo la funzionalità completa di Skype for Business Online Connector nel Modulo Teams. Ciò significa che Skype for Business Online Connector in Skype for Business Online PowerShellora è stato consolidato in un unico modulo di PowerShell.

Diverse novità anche per il mondo Education:

  • Nuove funzionalità in EducationInsights

Utili a garantire che anche i dirigenti scolastici e di sistema abbiano una visione completa delle attività di apprendimento online di tutti i loro studenti. Insights for Leadersmostra i dati per aiutare i leader a comprendere meglio le attività di apprendimento online degli studenti e, se necessario, intervenire immediatamente. Supporta anche l’esportazione dei dati con un clic per conformarsi alle normative statali emergenti che richiedono rapporti obbligatori.

  • Imposta la collaborazione e gli spazi dei contenuti specifici per canale

Ora un insegnante ha la possibilità di impostare i canali per creare sezioni in Collaboration Space o Content Library. Ciò consente al docente di creare una Libreria dei contenuti “di sola lettura” o uno “Spazio di collaborazione” modificabile dallo studente specifico per ciascuna unità e canale.

  • Notifiche di distribuzione di OneNote facili per insegnanti e studenti

Quando un insegnante usa la distribuzione delle pagine in OneNote, tutti gli studenti ricevono una notifica in Teams. La notifica funziona per gli insegnanti che utilizzano la barra degli strumenti del blocco appunti della classe in OneNote Windows 10, iPad, Web e Mac.

  • Rileva ed elimina i messaggi inappropriati

Gli amministratori IT possono sfruttare le politiche di conformità delle comunicazioni e i modelli di intelligenza artificiale per rilevare automaticamente i contenuti inappropriati, quindi rivedere e scegliere di eliminare. I messaggi contenenti un linguaggio offensivo o molesto e immagini per adulti, audaci o cruenti possono essere automaticamente contrassegnati e rimossi dalla chat o dal canale di Teams dall’amministratore IT. Questo non è supportato nei canali privati o nelle comunicazioni inviate dagli utenti ospiti.

  • Meno lavoro per te che aggiorni l’elenco

Gli aggiornamenti SDS ora fluiscono automaticamente nel blocco appunti di OneNote per la classe. Prima, quando SDS effettuava gli aggiornamenti dell’elenco per gli studenti della classe, gli aggiornamenti non venivano visualizzati fino a quando un educatore non faceva clic sulla scheda “Blocco appunti della classe” nel team di classe.

Conclusioni

Questa è solo una panoramica della nuova esperienza di riunione e chiamata. Ricordati di verificare sempre la disponibilità di aggiornamenti e riavviare il client Teams dopo averlo attivato.

Microsoft Teams è uno strumento utile ed essenziale per la collaborazione e condivisione dei progetti tra utenti. Nexsys, azienda informatica di Verona, propone un corso Teams per utenti, con la presenza di docenti esperti certificati Microsoft (MCT), che ti aiuterà a sviluppare e ampliare le tue conoscenze, per essere preparati ad ogni esigenza e necessità.

redazione