ew.com

Megan Thee Stallion e Dua Lipa: Sweetest Pie è il duetto dell’anno

È ormai passato più di un anno da quando Megan Thee Stallion, rapper che ha raggiunto l’apice del successo nel 2020 con Savage grazie a TikTok, e Dua Lipa, una delle esponenti della musica dance pop più importanti del momento, avevano stuzzicato i loro fandom sulla possibilità di un unire le forze in un’eventuale collaborazione musicale, motivata dall’interesse reciproco di creare una hit tutta al femminile.

In effetti, proprio mentre Dua Lipa e Miley Cyrus rilasciavano Prisoner, una delle canzoni più ascoltate dello scorso anno, Megan Thee Stallion gettava le basi di Sweetest Pie, quello che al giorno d’oggi potrebbe considerarsi il duetto femminile più importante del 2022, non solo per l’iconicità della canzone, ma anche per la sintonia che le due cantanti dimostrano sia nel video musicale che nella canzone stessa.

Sweetest Pie (la torta più dolce) è un miscuglio di riferimenti sessuali, mischiati con doppi sensi piuttosto divertenti, che dimostrano come la superiorità femminile riesca sempre ad ingannare gli uomini rendendoli delle deboli prede, come dimostrato nel video con la trappola della tarantola. È proprio il video musicale, girato da Dave Meyers, che rappresenta la ciliegina sulla torta e trasforma in realtà tutte le allusioni che le due cantanti riservano senza pietà ai loro spasimanti, trasformando il brano in una moderna, ma più perversa, favola di Hansel & Gretel.

Ooh, questa è la corsa della tua vita, resisti perché, piccolo, potrei
Potrei solo concederti un morso della torta più dolce (Sì, sì, sì, ah)
Ooh, piccolo, possiamo andare veloci, io guido e tu sdraiati
Ho il sapore che dura, sì, la torta più dolce (Uh-huh, uh-huh)
Potrei portarti a casa, potrei darti tutto (Sì)
Vieni a prendere la tua porzione della torta più dolce
Ooh, questa è la corsa della tua vita, resisti perché, piccolo, potrei
Potrei solo darti un morso della torta più dolce (Uh-huh, uh-huh)

Il brano farà parte del nuovo album di Megan Thee Stallion, che molto probabilmente sarà rilasciato nella seconda metà del 2022, e rappresenta l’inizio di una nuova era per la rapper di WAP, descritto dalla stessa Megan Thee Stallion come “l’album più emozionante da registrare“. In questo nuovo progetto, la cantante avrà il modo di poter trattare temi che fino ad ora non aveva mai incluso nei suoi lavori, generando così una grande aspettativa nei suoi fan ma anche in se stessa, essendo uno dei progetti di cui va più orgogliosa al momento.

thatgrapejuice.net

Dua Lipa è invece al momento impegnata nella leg americana del suo Future Nostalgia World Tour, rimandato ben tre volte per la pandemia generata da Covid-19, che per una serie di date vedrà proprio Megan Thee Stallion come ospite speciale per l’apertura dei concerti. Queste serate saranno sicuramente le occasioni più ghiotte per cantare il brano live e presentarlo ufficialmente al mondo. Inoltre, la cantante di Love Again è impegnata anche sul sociale, con il rilascio periodico del suo podcast At Youre Service, che tratta argomenti di copertura mondiale, includendo dichiarazioni di persone che attualmente stanno dedicando le loro vite ad aiutare popolazioni in zone del mondo colpite da conflitti bellici.

A proposito di Sweetest Pie, la cantante ha espresso la sua opinione sul testo della canzone, per molti esageratamente volgare, paragonandolo ai lavori di colleghi uomini e di come questi vengono ricevuti in maniera differente dal pubblico:

Un ragazzo può rappare di prendere pillole e godersi quattro donne contemporaneamente e non è un problema per nessuno. Ma se Megan Thee Stallion dice “mangiami la figa”, succede un putiferio. Subito a dire, “farai meglio a non dire mai più quella parola nella tua vita”. Io devo assolutamente far sapere alla gente che il piacere non va in una sola direzione. Quindi, se vi offendete quando una donna parla di come le piace essere soddisfatta, allora penso che dobbiate fare un passo indietro e rivalutare quello che vi piace

Marco Russano