radioitalia.it

Marco Mengoni invita al perdono nel nuovo singolo “Cambia un Uomo”

A distanza di due anni dal rilascio del suo ultimo progetto discografico Atlantico, ad oggi certificato multiplatino, ed il grande successo estivo ottenuto con “Ma stasera”, detentore del premio RTL 102.5 Power Hits estate, Marco Mengoni è ufficialmente tornato lo scorso venerdì con Cambia un uomo, singolo che anticiperà una nuova era musicale per il cantante di Hola.

Il brano, molto più introspettivo ed emozionante rispetto al tormentone estivo “Ma stasera”, nasce dalla collaborazione con alcuni dei produttori più importanti ed influenti della scena musicale alternative italiana, Mace Venerus, che hanno partecipato alla creazione di molte hit nell’ultimo anno, prima fra tutte La canzone nostra, cantata da Blanco e Salmo. Cambia un uomo abbraccia dei spund tipicamente R&B, che permettono alla voce di Marco Mengoni di arrivare all’orecchio di chi la ascolti morbidamente ma anche in modo chiaro, potendo così comunicare l’importante messaggio presente in essa.

Con Cambia un uomo Marco Mengoni si analizza e cerca di migliorarsi, invitando se stesso, ma anche chiunque lo ascolti, a considerarsi in maniera diversa. È importante sapersi perdonare, ma anche accettarsi e non temere i possibili cambiamenti che possano verificarsi nella propria vita. L’accettazione è perciò la chiave per una vita serena e senza paure.

Fosse l’ultima notte che abbiamo sai

Io con tutte le altre la cambierei

Perché solo nel perdono cambia un uomo

Il brano segna così il ritorno per Marco Mengoni ad una musica più profonda e riflessiva, dimostrando così non solo la sua grande versatilità artistica, ma anche la sue eccellenti doti nella scrittura dei testi commoventi e appassionanti. Inoltre, il brano ricorda per alcuni suoi aspetti un altro suo brano, Proteggiti da me, con il quale Marco Mengoni cercava di analizzare in parte, seppur da una prospettiva differente, il suo rapporto con se stesso e con la persona che si ama, a volte complicato e pericoloso da mantenere.

milanoevents.it

Nell’attesa di ricevere maggiori notizie sul suo nuovo progetto discografico, che molto probabilmente uscirà nei primi mesi del 2022, Marco Mengoni ha già annunciato un grande ritorno live con l’evento “Marco negli stadi”, due grandi serate nell’estate 2022 durante le quali Marco Mengoni canterà da due degli stadi più grandi e importanti di tutta Italia: San Siro, a Milano, e l’Olimpico, a Roma. Questa serie di concerti, a cui si aggiungeranno probabilmente altre tappe in giro per l’Italia, segna il ritorno di Marco Mengoni alla musica live dopo i suoi ultimi grandi due tour, #MengoniLive2019 e Atlantico Tour, entrambi pieni di date sold out.



Marco Russano