Il silenzio degli innocenti è di nuovo fra noi: in arrivo la serie TV sequel

Tutti abbiamo visto, chi al cinema e chi dopo, "Il silenzio degli innocenti", film del 1991 diretto da Jonathan Demme con protagonisti Anthony Hopkins e Jodie Foster. Il film, tratto dal libro omonimo, segue le vicende di Clarice Starling, giovane recluta dell'FBI collaborare con il pericoloso cannibale Hannibal Lecter. Il film, divenuto subito un cult, è entrato nell'immaginario collettivo grazie alla straordinaria interpretazione dei protagonisti, tanto da vincere anche l'ambita statuetta del premio Oscar. Da quel giorno la cinematografia dedicata alla figura di Hannibal Lecter è cambiata; nessun film ancora è riuscito ad eguagliare quel capolavoro.

Ecco però che anche la serialità televisiva si è “appassionata” al filone del macabro cannibale, ed è uscita anche una serie appunto dedicata al personaggio, “Hannibal”, già conclusasi.

Hannibal Lecter in una delle scene più iconiche della storia del cinema. Da www.hotcorn.com

Ma è una notizia freschissima quella che ha confermato l'uscita di una serie televisiva sequel del capolavoro del 1991. La serie, ambientata un anno dopo gli avvenimenti del film, seguirà prettamente le vicende di Clarice Starling, e si intitolerà appunto “Clarice”. Una bella notizia, insomma, per tutti gli appassionati del personaggio e che vogliono sentire ancora una volta le atmosfere de “Il silenzio degli innocenti” e provare le sensazioni di terrore e angoscia che suscitava.

Il primo passo, stando alle voci, sarà quello di sviluppare innanzitutto il primo episodio, per vedere il riscontro del pubblico. I due produttori Alex Kurtzman e Jenny Lumet hanno svelato qualche retroscena su quello che sarà il lavoro:

«Dopo oltre 20 anni di silenzio, abbiamo il privilegio di dare voce a uno degli eroi più longevi d'America - Clarice Starling. Il coraggio e la complessità di Clarice hanno sempre illuminato la strada, anche se la sua storia personale è rimasta nell'oscurità. Ma la sua è la storia di cui abbiamo bisogno oggi: la sua lotta, la sua resistenza, la sua vittoria. Il suo tempo è ora e sempre.»

Jodie Foster nei panni di Clarice Starling. Da www.comingsoon.it

C'è, però, un enorme MA. Da quello che è possibile sapere fino ad ora, la serie sarà totalmente incentrata su Clarice e sulle sue indagini in relazione a diversi serial killer, ma non ci sarà Hannibal Lecter. Questo potrebbe essere un grosso punto a sfavore per la serie, perché era lui il fulcro della narrazione ne “Il silenzio degli innocenti”. Ma non vogliamo fasciarci la testa prima di romperla, evidentemente se hanno scelto di escludere Lecter avranno i loro motivi. Vedremo come i produttori svilupperanno gli episodi senza questo personaggio.

Ad oggi non si sa ancora chi sarà l'attrice che interpreterà Clarice Starling (ovviamente non sarà più Jodie Foster), e non si sa nemmeno l'uscita. Le voci dicono che potremmo vedere gli episodi tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021. Non ci resta che attendere nuovi sviluppi. A presto!