Mal di schiena cause, trattamenti e terapie

In SCIENZE by redazioneLeave a Comment

Cos’è il mal di schiena e perché se ne soffre?

Il mal di schiena è un disturbo molto comune che colpisce tutti almeno una volta nella vita. 

Le cause scatenanti possono essere molto diverse e di conseguenza anche le cure e i trattamenti per il mal di schiena.

Il dolore alla schiena più frequente è localizzato nella parte lombare ed è chiamato lombalgia. 

Nella maggior parte dei casi questo tipo di mal di schiena si affievolisce e scompare nel giro di pochi giorni. Ma può capitare invece che il fastidio si cronicizzi a tal punto da arrivare a compromettere il regolare svolgimento della vita quotidiana.

Qualunque sia la situazione, è importante sottolineare che il mal di schiena può essere un segnale di qualcosa di più grave come ad esempio lesioni dei dischi vertebrali, problematiche legate ai nervi, ai muscoli, alle articolazioni e alle ossa. 

Per questa ragione è opportuno rivolgersi immediatamente ad un medico specialista, in grado di formulare una diagnosi precisa e di prescrivere la terapia più adeguata.

Cause del Mal di Schiena

Come accennato, il mal di schiena può comparire per una molteplicità di cause, che possono essere differenti in base all’età, al lavoro e allo stile di vita.

Tra le prime cause del mal di schiena vi è la postura scorretta. 

Spesso, infatti, non ci si rende conto di camminare in modo scorretto e dannoso, o di passare troppo tempo seduti con la schiena curva. 

Inoltre, per ciò che concerne la postura, anche indossare tacchi o scarpe eccessivamente piatte può compromettere l’andatura e dunque causare lombalgia e dolori alla schiena. 

Altre cause del mal di schiena sono indubbiamente il sovrappeso, uno stile di vita scorretto, la sedentarietà, l’attività sportiva praticata in modo scorretto e i traumi che si possono subire quando ad esempio si sollevano i pesi in modo sbagliato. 

Non solo, spesso, quando si ricercano le cause del mal di schiena, si sottovaluta la sfera psicologica. 

L’eccessiva tensione muscolare causata da stati di forte stress o ansia può favorire il mal di schiena.

Come accennato, il mal di schiena può essere anche causato da patologie e condizioni gravi come le protusioni e le ernie discali, le patologie articolari o ossee. 

In questi casi difficilmente il dolore potrà alleviarsi con il tempo in modo naturale, ecco perché è necessario agire sulle patologie che lo causano. 

Trattamenti Mal di Schiena

Quando si avverte un dolore più o meno intenso alla schiena è buona norma rivolgersi a uno specialista, soprattutto se i sintomi si protraggono per più giorni.

Nei casi più lievi, così come in quelli di mal di schiena intenso, possono essere prescritte cure farmacologiche a base di antidolorifici, miorilassanti e antiinfiammatori. 

In caso di patologie come l’ernia del disco è possibile disidratare il disco erniato, ridurre l’infiammazione e il dolore con moderne tecniche mini invasive come l’ossigeno ozonoterapia.

Se si accusa un leggero mal di schiena è possibile ricorrere a rimedi naturali, impacchi e massaggi in grado di sciogliere la tensione muscolare.

In generale praticare sport o discipline come lo yoga aiuta a prevenire il mal di schiena. Queste attività devono avvenire sotto controllo di un personal trainer o di un fisioterapista che possa stilare un piano basato sulle esigenze del soggetto. 

Inoltre, dormire su un materasso e un cuscino che sostengano adeguatamente la colonna vertebrale, migliorare il proprio stile di vita, utilizzare scarpe con suola ortopedica ed evitare situazioni stressanti, potrà lenire il dolore e prevenire la ricomparsa del problema.

Il consiglio generale è sempre quello di consultare medici esperti e non affidarsi a rimedi fai fa te che potrebbero peggiorare questa condizione.