Su la mano chi non possiede almeno un pennello nel proprio beauty, di solito il primo acquisto è quello a setole larghe per la terra, che conserviamo tutte gelosamente. Da lì, è un attimo e abbiamo una piccola collezione: da sfumatura, sopracciglia, labbra, blush, illuminante cipria, per non parlare delle spugnette.
Ma cosa faremmo se una mattina ci svegliassimo e i nostri pennelli non ci fossero più? Tranquille, non dovremmo rinunciare al make-up, anzi sarebbe l’occasione per tornare bambine e usare le mani!
Lavorare con prodotti liquidi o in stick risulterà più facile. Partiamo dalla base, dopo aver massaggiato il viso con la nostra crema preferita e steso un primer è il momento del fondotinta. Metterlo sul palmo della mano e lavorarlo con i polpastrelli permetterà di scaldare il prodotto e renderlo maggiormente performante. Procedendo sempre con piccole dosi, tamponiamo con i polpastrelli il prodotto su tutto il viso. Facciamo la stessa cosa con il correttore, senza dimenticare che per il contorno occhi è bene scaldarlo e lavorarlo qualche minuto in più ed evitare che vada nelle pieghe, o nel caso del viso non si fonda con la base e risulti artefatto. Infine, sempre con le dita, tamponiamo poca cipria giusto dove abbiamo messo il correttore, per fissare il tutto, e nelle zone in cui ci si lucida maggiormente.
Terra e blush e illuminante; se avete prodotti liquidi, in stick, matitoni, o cushion, dopo averli prelevati e scaldati con le dita si picchiettano sul viso stando attenti di non rovinare la base appena fatta. Con le polveri è un po’ più complesso, ma non impossibile, grazie alle nuove formule più burrose e comode da applicare. Il segreto è dosare le quantità per evitare l’effetto Heidi o chiazze alla carica dei 101.
Stessa tecnica per gli occhi. Per aver massima resa con minimo sforzo, basta pressare sulla palpebra un ombretto di colore neutro, siamo in autunno spaziamo dai marroni caldi ramati al classico taupe. Per le ciglia e le sopracciglia non possiamo evitare il mascara, a meno che, in non optiamo per un look senza rimmel come spesso fanno i makeup artist durante le sfilate.
Chiudiamo in bellezza con il rossetto. In questi mesi il mio prodotto salvavita. In un gesto si è un’altra, con il rosso pin-up, con il MLBB per un makeup naturale e un vinaccia o viola per scatenarsi o sentirsi un po’ vamp. Oltre la classica applicazione, che permette di avere un colore pieno, seguendo i trend coreani possiamo ricreare l’effetto bambola picchiettando il rossetto solo al centro, per poi sfumarlo con le dita. Infine possiamo applicare l’illuminante, sempre al centro delle labbra, creando così l’effetto lip strobing.
Ora all’opera! Provate a mettere da parte i pennelli e divertitevi con le mani.