Mahmood vince il Festival di Sanremo 2019!

In MUSICA by Sandy SciutoLeave a Comment

Il vincitore della 69° edizione del Festival di Sanremo è Mahmood con la canzone “Soldi”.

L’ultima serata del Festival è stata incredibile, piena di colpi di scena, ospiti ed esibizioni straordinarie. I 24 Big si son alternati sul palco dell’Ariston ancora una volta nell’attesa di sapere il nome del vincitore. Ramazzotti con Luis Fonsi, Elisa e l’inaspettata presenza de Lo Stato Sociale con Renato Pozzetto hanno dato alla serata magia, divertimento e alta qualità tutta italiana. Perché questa è la grande novità di questo Festival: la musica italiana non si scambia con niente e con nessuno.

Una kermesse promossa a pieni voti culminata con la vittoria di  Mahmood seguito da Ultimo e poi da Il Volo.

Non potevano esserci altri vincitori e nessuna canzone era all’altezza della vittoria tanto quanto questa! Certo la gara è stata dura. Tra tante belle canzoni anche per gli scommettitori è stato difficile scegliere, ma il verdetto non ha lasciato spazio a perplessità.

In tutte e cinque le serate, il vincitore si è saputo destreggiare egregiamente, riuscendo performance dopo performance a migliorarsi e a dare il massimo. Anche il duetto con Guè Pequeno è stato fondamentale per questa vittoria perché ha dato una nuova veste alla canzone rendendola più autentica.

Come consuetudine, il vincitore rappresenterà l’Italia all’Eurosong Contest e siamo certi si farà valere.

A proposito dei premi dati dalla Sala Stampa, Daniele Silvestri, con “Argento vivo”, ha vinto il Premio della Critica intitolato a “Mia Martini”. Hanno votato 127 colleghi accreditati presso la Sala Stampa Ariston Roof dei quali 126 voti validi, 1 scheda nulla. Hanno riportato 35 voti Simone Cristicchi e 12 voti Loredana Bertè.

Con 37 voti, Daniele Silvestri ha vinto anche il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla” per la sezione Campioni. Al secondo posto Loredana Bertè con 30 voti, al terzo Simone Cristicchi con 28 voti. Hanno votato 189 Testate accreditate: voti validi 187, voti nulli 1.

Ha vinto il Premio “Sergio Endrigo” alla miglior interpretazione Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”, consegnato dal Direttore Artistico Claudio Baglioni. Il premio è stato assegnato dalle Sale stampa Roof dell’Ariston e Radio – Tv- Web del Palafiori.

 Il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo, assegnato dalla Giuria degli esperti, è stato vinto da Daniele Silvestri con “Argento vivo” e consegnato da Mauro Pagani, Presidente della Giuria degli esperti. Il premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale, assegnato dall’Orchestra del Festival e consegnato dal Direttore musicale del Festival Geoff Westley va a Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”. Premio TIMmusic, assegnato alla canzone più ascolata sulla APP musicale TIMmusic, è andato a Ultimo con “I tuoi particolari” ed è stato consegnato da Fulvio Conti, Presidente TIM.