{"uid":"909CEEAE-186C-4C81-8399-64755BCE8047_1607255252855","source":"other","origin":"unknown"}

Los40 Music Awards: la Spagna si innamora del reggaeton all’italiana

Ieri sera si sono celebrati a Madrid Los40 Music Awards, il festival musicale più importante del paese iberico, con la sua 15ª edizione che, a differenza di eventi come i VMA o EMA, che hanno visto una totale assenza di pubblico e invitati, sul palco dei Los40 molti performers hanno potuto esibirsi in diretta, regalando agli spettatori da casa uno show più caldo e realistico.

Tra i vari ospiti spiccano Dua Lipa, Maluma e i big spagnoli Aitana, Pablo Alborán e C. Tangana, fra gli altri, ma la vera sorpresa quest’anno è il trionfo del reggaeton italiano, che riassume il suo enorme successo in una sola persona: Ana Mena.

La cantante, ormai famosissima anche in Italia, ha permesso a Rocco Hunt e, soprattutto, a Fred De Palma di collezionare dei record incredibili in Spagna, ottenendo dei risultati che al giorno d’oggi solo Laura Pausini riesce a superare.

@Los40 on Youtube

Se già Una volta ancora era riuscita ad ottenere grande successo con la sua versione italiana, Fred De Palma e Ana Mena hanno letteralmente fatto centro pubblicando qualche mese dopo la fine dell’estate una versione interamente in spagnolo, Se iluminaba, che, a conti fatti, secondo ciò che dice Spotify, è la 2ª canzone più ascoltata nel 2020 in Spagna; davanti a loro solo Karol G e Nicki Minaj e la loro vibrante Tusa.

E se questo enorme risultato non dovesse bastare,  oltre che una performance da urlo, ieri sera Fred si è portato a casa anche una placca con i 4 dischi di platino conquistati dal singolo, record assoluto per qualsiasi artista italiano, oltre che la 1ª posizione nella classifica dei brani più acquistati a giugno.  Nessuno ci era mai riuscito prima.

@Del40al1_es on Twitter

Vista la grande risonanza generata da Fred De Palma, e l’ormai regina dell’estate italiana Ana Mena, Rocco Hunt ha ben pensato di cavalcare l’onda del successo e presentare una versione in spagnolo del singolo top di quest’estate A un passo dalla luna. Inutile dire che, anche in questo caso, il successo non è tardato ad arrivare, e solo durante la scorsa settimana Rocco Hunt si è trovato alla 5ª posizione degli artisti più ascoltati su Spotify e alla 3ª con il suo singolo.

La cosa più interessante di questa situazione è che il fenomeno di espansione del reggaeton italiano in terra spagnola sembra piacere davvero tanto agli spagnoli; prova che, anche con un genere che non caratterizza la nostra tradizione musicale,  tanti artisti nostrani riescono a primeggiare, anche fuori dall’Italia, e diventare dei veri e propri fenomeni musicali internazionali, proprio come è successo a Mahmood da due anni a questa parte in tutto il continente europeo, dopo il grande successo a Sanremo e all’Eurovision 2019, o a Sfera Ebbasta con il suo ultimo album Famoso, che vede collaborazioni con J Balvin, Future, Offset, Diplo, Steve Aoki e Lil Mosey.



Marco Russano