L’orgasmo più sensuale della tua vita si chiama Asmr

Avete presente quella strana sensazione che provate quando sentite certi rumori molto delicati, oppure una voce rilassante? Guardate (o meglio ascoltate) questo video, concentrandovi un po’ e soprattutto utilizzando le cuffie, altrimenti lo sentirete solo come un rumore di fondo.

Vi siete sentiti improvvisamente rilassati? Allora avete appena sperimentato l’ASMR: Autonomous Sensory Meridian Response, risposta autonoma del meridiano sensoriale. Ormai il fenomeno è diffuso viralmente all’interno del web, su YouTube basta digitare ASMR per trovare centinaia e centinaia di video e canali a riguardo. È una tecnica di rilassamento che negli ultimi tempi sta trovando sempre più estimatori. Asmr è un termine coniato intorno al 2010 in rete senza particolari riferimenti scientifici, ma utile a dare una denominazione a quella che fino ad allora era un’esperienza non descritta dalla scienza. Sebbene possa sembrarvi sorprendente, non è detto che non possa piacervi. Con questa tecnica, potrete godere di un particolare piacere che viene chiamato “orgasmo sensoriale.” Si tratta di una sensazione di grande benessere fisico, molto differente da qualsiasi altra cosa abbiate sperimentato prima. E tutto questo, solo attraverso dei suoni.

Gli ASMRtists più influenti sono: TheWaterWhispers Ilse, GentleWhispering, TheOneLilium e Heather Feather. L’Italia conta molta meno diffusione di questo fenomeno, anche se la comunità sta crescendo. I principali esponenti italiani sono RoseWhisperer (il cui canale è però inattivo), DracoWhisperer, Whisperiment, MrsRetrofuturist.

Tutto questo è diventato un’attività diffusissima in rete grazie a YouTube e siti affini, con utenti in molti casi ormai diventati delle vere e proprie star che creano video appositamente studiati per suscitare queste sensazioni di relax e piacere, che da alcuni vengono definite veri e propri “orgasmi mentali”.

Claudia Ruiz