Da Londra a Tokyo con la Transiberiana

In #Instaworld, #Travel, MONDO by Sharon SantarelliLeave a Comment

Novità in arrivo per la Transiberiana, linea ferroviaria più famosa della storia. E’ la più lunga del mondo con i loro 9.288 chilometri.

Costruita nel 1900, collegava in un primo momento Mosca a Vladivostok.  Ad oggi attraversa l’Europa orientale, l’Asia settentrionale e diventa un’unica lunga linea ferroviaria.

Collegava inizialmente il centro della Russia alle regioni industriali ed alle zone della Siberia. Il problema era la lunga percorrenza delle tratte e dei fiumi. Spesso i viaggi duravano 3-4 mesi e come mezzo si utilizzava gli animali da traino. Le rotaie modificarono non solo i trasporti locali, ma l’economia di gran parte del nostro Mondo. Giungono in Europa 20.000 container all’anno, di cui 8.300 sono provenienti dal Giappone e l’utilizzo delle rotaie si sta sempre più intensificando.

Secondo The Indipendent, un prolungamento della storiche rotaie potrebbe consentirci un viaggio da Londra a Tokyo. Proprio Putin, al forum Economico Orientale, ha parlato del futuro progetto. Necessaria è però la realizzazione di un ponte di ben 45 chilometri che colleghi l’isola più a nord del Giappone, Hokkaido, a Sakhalin.

Se la nuova rotte fosse realizzabile, avremmo la possibilità di salire su un treno che da Londra ci porterebbe in Germania, fino ad attraversare la Polonia, la Russia, e la Mongolia, fino a raggiungere Tokyo, in Giappone.

Sarebbe il sogno di moltissimi viaggiatori, che non vedrebbero l’ora di ammirare le foreste, i paesaggi incantati dei Monti Urali e la vastità dei villaggi sperduti.

About the Author

Sharon Santarelli

Facebook

Inguaribile sognatrice e giurista per passione. L'amore per il viaggio e l'avventura la spingono a osservare sempre il mondo con occhi nuovi e pieni di stupore, cercando di coglierne l'essenza. Ama leggere e scrivere, ma tra le sue passioni più grandi rimane l'equitazione ed il suo mare!

Loading...