Lo scivolo d’acqua più alto del mondo è pronto: 51 metri, oltre 100 km/h

Il parco di divertimenti Schlitterbahn Waterpark, sito nel Kansas, sta per inaugurare Verrückt (dal tedesco: “matto”), il nuovo scivolo d’acqua più alto del mondo. La struttura raggiunge, nel suo punto più alto, i 51 metri (risulta dunque più alta delle cascate del Niagara e della statua della libertà).

Per raggiungere la piattaforma da cui ci si deve lanciare, si devono salire ben 264 gradini. Una volta giunti sulla sommità, lo scivolo dispone di una piccola zattera, che può trasportare fino a quattro persone e che vanta cinture di sicurezza e reti di protezione. Quest’ultima una volta lanciata, può superare i 100 km/h.
L’inizio della caduta è quasi tutta verticale ed è proprio quello il punto in cui si raggiungono le velocità più folli. Questa prima parte dello scivolo è alta quanto un palazzo di 17 piani e dopo averla percorsa la zattera deve affrontare un’altra salita con un’altezza equivalente a quella di un palazzo di cinque piani che serve a decelerarla.

Prima dell’apertura, il direttore del marketing del Parco aveva dichiarato che Verrückt avrebbe rappresentato il non plus ultra per tutti quei drogati di adrenalina che vanno alla ricerca di emozioni sempre più profonde.
Il record precedente apparteneva allo scivolo Kilimanjaro che si trova nell’Águas Quentes Country Club di Rio de Janeiro e che arriva ad un’altezza di 49,9 metri.



redazione