da Pinterest

Libreria: dimmi come disponi i tuoi libri e ti dirò chi sei!

Libri, tanti, tanti, tanti libri nella tua libreria! Cosa c’è di meglio di una casa piena di librerie straripanti? Purché non siano un pugno in un occhio, o pile e pile disordinate di volumi fra le quali è difficile orientarsi. Se questo non è il vostro problema, vuol dire che avete un criterio. Avete mai fatto caso a come la disposizione dei libri possa rispecchiare la vostra personalità?

Da Pinterest

Ordine alfabetico per autore

Fa pensare alle sale silenziose e fruscianti di una biblioteca! Con questo metodo trovare un libro è molto immediato e facile; cosa dice di voi? Siete persone pratiche, coi piedi per terra e che non hanno molto tempo da perdere. Non apprezzate le superficialità e i fronzoli, preferite qualcosa di comodo e preciso… anche a costo di sacrificare l’estetica.

Ordine per collana

Il metodo più consigliato, perché unisce utile e dilettevole. Piacevole all’occhio come di facile consultazione, questo tipo di ordine la dice lunga sulla vostra personalità, soprattutto perché non è da tutti avere tanti volumi di diverse collane, abbastanza da poter ordinare la libreria di conseguenza. Non siete persone che amano agire per impulso, ogni vostro acquisto è ben calibrato, ogni gesto meditato accuratamente.

Libreria
Da Pinterest

Ordine per colore o per altezza

Potreste soffrire un po’ di un disturbo ossessivo compulsivo, ma che ci volete fare, nulla vi piace di più che dare un’occhiata alla vostra libreria e vedere armonia. Una scala di colori, una disposizione piacevole dei volumi; anche a costo di faticare un po’ a trovare il libro che volete. Non vi dispiace sacrificare la praticità per il bello, ma questo non vuol dire che siete superficiali: anche l’occhio vuole la sua parte, e non vi spaventa lavorare duro per ottenere quello che volete.

Ordine cronologico

Ordinate i libri per periodo storico? Siete molto sensibili alla storia, probabilmente amate l’archeologia, i romanzi storici o quelli che vi fanno “sentire” lo spirito di quel tempo. Per voi l’ambientazione è importante, e amate seguire il filo della storia – qui non nell’accezione di “trama”. Siete molto nostalgici e attaccati al passato, che sia il vostro o un passato sconosciuto ma che percepite come romantico. Probabilmente siete degli intellettuali che vivono in un mondo tutto loro.

libreria
via polly.florence on instagram

Ordine per nazionalità

Ordinate i libri per nazionalità dell’autore o dell’ambientazione? Siete persone eclettiche e versatili, estremamente sensibili a come cambia la scrittura a seconda della cultura da cui proviene l’autore, o che l’autore vuole dipingere. Al tempo stesso, vuol dire che avete tanti libri di diverse culture (magari addirittura in lingua straniera!), da ordinare la libreria secondo quel criterio; questo tradisce una mentalità molto aperta, di chi ama i viaggi.

Ordine per genere o argomento

Ricorda i negozi di libri. Vi piace consultare un diverso ripiano a seconda del vostro umore, e di ciò che potrebbe farvi felice oggi. Siete persone sognatrici, che amano seguire il cuore; creativi che vivono il momento. Per voi ogni libro è un mondo in cui amate immergervi. Non sorprende che vogliate far iniziare l’avventura sin da quando fate scorrere la mano sulle costole dei libri.

libreria
Da Pinterest

 

Ordine per letto/non letto

Quest’ordine prevede la presenza di due diversi spazi, per i libri letti e quelli ancora da leggere. Avete un approccio alla lettura rigoroso, e in genere non amate andare a rileggere. Riuscite a leggere solo nei ritagli di tempo, e volete assicurarvi che il titolo che avete fra le mani sia qualcosa di nuovo, mai letto prima. Siete impazienti e ansiosi di ottenere quello che volete, ma anche molto orgogliosi: amate vedere il frutto dei vostri sforzi, come una libreria dei libri letti. “Ebbene sì, li ho letti tutti quanti!”

Ordine personale

Che dire, nessuno vi può giudicare né prevedere. Il vostro criterio di posizionare i libri appartiene a voi e a voi soltanto. In fondo, a che serve un modo “razionale” comprensibile a tutti, se tanto la libreria è vostra? L’importante è che voi sappiate dove sono i libri che vi interessano! Siete persone molto autonome che vivono secondo le proprie regole, forse eccentricamente, senza farsi troppo influenzare dagli altri.

libreria
Da Pinterest

E voi? Avete scoperto qualcosa di nuovo sulla vostra personalità? O forse vi siete resi conto che è tutto sbagliato, e state pensando di rivoluzionare la vostra libreria? In quel caso, disponete i libri in relazione a ciò che siete e a cosa vi rende felici. La libreria vi deve rispecchiare, non accontentare il senso dell’ordine di qualcun altro.

Siate sempre voi stessi, e se volete essere qualcun altro… allora leggete un bel romanzo!



Giulia Taccori