Le pagelle della terza serata di Sanremo: certezze e flop

La terza serata di Sanremo 2023 si è conclusa e puntuali (ma assonnate) arrivano anche le pagelle di Social Up!

Paola e Chiara: 8,5

Ballare alle 21 d’inverno? Sì, è possibile, grazie a Paola e Chiara! Superano brillantemente l’esame di apertura della serata, ma su questo non avevamo dubbi. Non vediamo l’ora che arrivi l’estate, vamos a bailar!

Mara Sattei: 8

Nascosta in piena vista fino ad ora, ma prontissima per il grande palco ormai! Un pezzo che emoziona e ti distoglie dalla bistecca serale. Il meglio deve ancora venire!

Rosa Chemical: 8,5

Non è facile far convivere leggerezza e temi caldi legati all’identità di genere, per qualcuno scomodi. Sicurezza e qualità sul palco, condite da un fantastico Twerk!

Gianluca Grignani: 6,5

Tanta tenerezza e sensibilità, purtroppo non accompagnate dalla voce di un tempo…ma con umiltà! Gianluca un pezzo di storia da salvaguardare e da conservare con cura.

Levante: 9

Claudia torna a Sanremo in una veste nuova rispetto ai tempi di Tikibombom e lo fa mangiando il palco dell’Ariston. La classifica non rende gloria alla forza del brano, ma era prevedibile (boomer area all’Ariston si sa).

Tananai: 8,5

Il Tananai stonato di “Sesso Occasionale” sembra ormai lontano, ora è diventato grande! La leggerezza rimane, ma emerge ancor di più la sua sensibilità e la sua capacità di far emozionare con serietà, portando sul palco una ballad molto originale.

Lazza: 9

Il rapper milanese stravolge i pronostici, conquistando davvero tutti. Un pezzo emozionante, condito dal flow ricercato di Lazza e da una base davvero originale. Decide di far definitivamente breccia nei nostri cuori ricordandosi della donna più importante della sua vita in eurovisione: core de mamma!

 

LDA: 5

C’è spazio per una sola ballata e non è la sua.Un D’Alessio basta per la musica italiana? Ai posteri l’ardua sentenza.

Madame; 8,5

Al secondo ascolto il nuovo brano convince, probabilmente grazie ad una Madame più convinta e a suo agio sul palco. Porta originalità sul palco e lo fa con stile! Aspettiamo la serata finale per assistere alla sua maturità completa.

Ultimo: 6,5

Piaccio o no, voce e pianoforte sono il suo cavallo di battaglia. Però positività nel 2023…ne abbiamo bisogno ora più che mai.

Elodie: 9

Diciamolo subito: posto ingiusto in classifica! Probabilmente non si tratta del migliore brano del suo repertorio, ma il Festival 2023 sta probabilmente assistendo alla consacrazione della nuova regina della musica italiana. Personalità, timbro e stile: sei tu Elodie.

 

Mr. Rain: 5

Di Macklemore ne esiste solo uno e no, non sei tu. Nemmeno quello italiano. La canzone è studiata per far breccia nella generazione Z (i bambini soprattutto), ma non si tratta di nulla di nuovo purtroppo.

Giorgia: 5

Ma questa voce la vogliamo usare per svegliarci? Un grande rammarico. Giorgia sicuramente non si tocca, ma bisogna essere onesti e registrarla sotto le aspettative! Ci farà ricredere in finale?

Colla Zio: 7,5

Una performance energica per i BTS di Milano. Sciolti, divertiti e scatenati sul palco fanno ballare tutto il teatro! Una piacevole sorpresa.

Mengoni: 10+

La perfezione è tra noi? Probabilmente sì, ma ci piace pensare che si può sempre migliorare. Pelle d’oca, lacrime ed applausi!

 

Colapesce & DiMartino: 9,5

La salvezza di ogni Festival! Ironici, estrosi, interessanti…stronzi galleggianti!! Ora si capisce il perché della benedizione di Ornella Vanoni.

Coma Cose: 10

Parole d’amore, sguardi infuocati = una speranza a colori in un mondo grigio. Grazie di esserci.

Leo Gasmann: 6

Sufficienza e sicurezza, di nuovo, per un giovane interessante. Saprà trovare il suo incastro essendo sé stesso? Too much Pinguini.

Cugini di Campagna: 7,5

Ad arrivarci così freschi! Il loro esordio a Sanremo ha sorpreso tutti, presentandosi davanti al pubblico dell’Ariston con una canzone creata perfettamente per loro da La Rappresentante di lista. Promossi!

Olly: 7,5

La canzone del Tik Tok, del workout da spiaggia, del buon umore. Un ritmo che superata la mezzanotte e mezza serve come il pane, grazie mille Olly!

Anna Oxa: 7

Interpretazione migliore della prima serata, con una voce ancora invidiabile. Tuttavia, non sembra decollare….Anna non al 100%?

Articolo-31: 8

Un come back per i millennial, un inno alle fasi della vita, agli errori che si ha il coraggio di riconoscere. Tanta maturità sul palco dell’Ariston, che non delude ed emoziona.

Ariete: 8

L’emozione della prima serata è acqua passata. Una grande performance, affrontata con forza e il giusto pizzico di emozione! Un brano pronto per essere cantato a tutto volume in macchina a finestrini spalancati.

Sethu: 4

Due sere, zero possibilità di capire il testo. Autotune, andamento spastico…perché sei qui? Occasione sprecata.

Shari: 7,5

A vent’anni salire sul palco dell’Ariston lasciando il segno non è da tutti. Seconda esibizione che convince e spiega il perché della benedizione di Salmo su Shari.

Gianmaria: 5,5

Niente di nuovo sul fronte occidentale. Tutto già visto ed è un peccato. Andiamo avanti.

Modà: 4,5

Il tempo della pensione è vicino, qualcuno deve pur dirlo. Giusto dare una seconda possibilità, sperando nel cambiamento guidato dalla saggezza della vecchiaia…e invece no.

Will: 5,5

Ultimo in scaletta: si chiama accanimento terapeutico mamma RAI. Purtroppo, in due serate ha avuto due compiti ingrati: aprire e chiudere. Nonostante questo, il compitino lo ha fatto. Speriamo di trovarlo sabato a metà scaletta…lo diciamo per lui.

PS WILL BOMBER DEL FANTASANREMO AL NOVANTESIMO

Paride Rossi