Le nuove vie del marketing management

L’ambito del marketing è profondamente cambiato negli ultimi anni. In particolare, è la sempre più massiccia diffusione dell’uso di internet che porta chi si occupa di marketing a dover forzatamente tenere conto delle prospettive che questo nuovo mezzo offre. Perché oggi chi si occupa di marketing non può esimersi dal concentrarsi sull’ambito digitale, sia per quanto concerne le grandi aziende, sia per le piccole realtà locali.

Le problematiche del marketing online

Le aziende che si concentrano sul marketing non possono quindi esimersi dall’ampliare la propria proposta per quanto riguarda il marketing online e sui social media. A tale proposito stanno nascendo anche delle nuove figure, esperti che hanno seguito appositi master post graduate in marketing management e comunicazione. Si tratta di corsi che offrono a chi li segue approfondimenti per quanto riguarda il marketing tradizionale, ma che si ampliano anche proponendo nuovi strumenti, che riguardano nello specifico il web marketing. Oggi una campagna pubblicitaria non può non concentrarsi anche sulle proposte disponibili sul web. Oltre all’attività ormai necessaria di preparazione di un sito internet di qualità è sempre più importante rivolgersi anche verso la proposta di servizi e prodotti acquistabili in rete e l’utilizzo dei social media. Le campagne pubblicitarie possono infatti, attraverso questi nuovi mezzi di comunicazione, offrire sfide ben diverse rispetto a quelle del passato.

Cos’è il digital marketing

Le nuove tecnologie offrono a chi si occupa di marketing nuovi mezzi di comunicazione, ma non solo. Ricordiamo infatti che internet permette di valutare e verificare rapidamente l’efficacia di un messaggio pubblicitario, in modi impensabili con altri mezzi di comunicazione. Internet infatti consente di profilare in modo preciso i propri potenziali clienti, oltre che verificare se effettivamente l’advertising che si sta preparando stia effettivamente colpendo nel segno o se invece non sia particolarmente interessante per i target di riferimento. Si tratta di una situazione che colloca chi si occupa di marketing in una posizione ben diversa rispetto al passato, sia per quanto riguarda i mezzi di comunicazione disponibili, sia per l’effettiva verifica del funzionamento dei messaggi utilizzati. La questione si complica se si considera poi il fatto che nel marketing oggi si continuano ad utilizzare gli strumenti del passato. Quindi oltre al marketing online è ancora importante rivolgersi ai canali di sempre, dalla TV alla carta stampata.

Chi è l’esperto di digital marketing

Per poter operare in questo settore è sempre più fondamentale essere aggiornati sulle novità del momento. Esistono a tale proposito appositi corsi post laurea, che consentono di acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare in questo settore. Ricordiamo infatti che il mondo del marketing è particolarmente importante oggi e sono numerose le aziende alla ricerca di personale specifico, che sia in grado di utilizzare tutti gli strumenti disponibili, compresi quelli che riguardano internet e i social media. Sono numerose le imprese pronte a investire su manager del futuro, in grado di comprendere le preferenze dei consumatori e anche in possesso di know how specialistico, mirato alle nuove tecnologie e alle possibilità che offrono. Concentrarsi sulla preparazione specifica in questo settore offre quindi buone prospettive lavorative per il futuro.  



redazione