Le migliori tisane per dimagrire

In un mondo in cui la forma fisica è diventata di fondamentale importanza per ogni persona che ama apparire e stare bene, hanno trovato terreno fertile le tisane dimagranti. Si tratta sostanzialmente di infusi a base di erbe naturali, che agiscono sul metabolismo e sul senso di fame per aiutare a perdere grassi.

pastedGraphic.png

A volte queste bevande sono indispensabili per accelerare la perdita di chili in eccesso, soprattutto per coloro che hanno una vita molto sedentaria e non riescono a conciliare gli impegni quotidiani con la necessità di fare sport.

Molte volte chi vuole smaltire peso va alla ricerca di elisir miracolosi che aiutino nell’intento nel più breve tempo possibile.

Dal momento quindi che la bilancia fa tremare tutti, questi infusi dimagranti possono far fronte alle nostre necessità, positivamente parlando, aiutandoci a raggiungere gli obiettivi con maggiore facilità.

Ecco alcune delle tisane dimagranti più efficaci e note attualmente in commercio, da usare e volendo anche da preparare alla “fai da te” a casa.

La tisana di Zenzero per dimagrire

La prima tisana di cui ti vogliamo parlare è quella allo zenzero.

In generale si consiglia di mettere ad infusione insieme al limone per rendere piu celere ed efficace l’effetto dimagrante. Questi due ingredienti usati insieme, oltre a creare un sapore intenso, si combinano in una soluzione “bomba” per il nostro organismo.

Stiamo parlando di un infuso che favorisce la digestione e accelera il metabolismo, tanto che si consiglia di assumerla dopo ogni pasto.

Lo zenzero è noto infatti in medicina per le sue proprietà: serve infatti ad eliminare i gas intestinali e a favorire la regolarità. 

Con il limone, si rende poi più facile l’assimilazione del ferro ed elimina l’acidità gastrica – abbassa il colesterolo e accelera il metabolismo.

La tisana di zenzero con limone, è perfetta sia calda che fredda, quindi può essere bevuta calda dopo i pasti oppure fredda durante la giornata.

Se decidi di consumarla fredda, la bustina va lasciata in infusione qualche minuto in acqua bollente e poi va diluito il tutto con acqua fredda per raggiungere la temperatura desiderata.

La tisana alla zenzero e limone pertanto è un drink dimagrante spesso consumato anche in estate, quando il caldo ti avvolge imperterrito.

Tisana al caffè verde, per dimagrire

Altro infuso snellente è a base di caffè verde. Nella scienza della nutrizione, questo viene considerato un integratore alimentare davvero efficace per accelerare il metabolismo e favorire un’azione tonica, rigenerante e antiossidante.

La qual cosa si deve alla presenza nel caffè verde di alcune molecole, annidiate nei semi e note come metilxantine, capaci di neutralizzare l’enzima glucosio 6_fosfatasi: in questo modo, il corpo tende a non utilizzare più il glucosio, ma a sfruttare le riserve lipidiche presenti nell’organismo.

In commercio si trovano molte tisane a base di caffè verde, sia assoluto che combinato con altri ingredienti, come zenzero, menta o ananas, per rendere il sapore più dolce e il suo effetto snellente ancora più veloce.

La tisana alla canapa light legale

La tisana alla canapa light (approfondisci su cbdexpress.it) è ormai la nuova formula di benessere da molteplici punti di vista. Già nota nella cultura della Giamaica, dove viene chiamata “ganja”, si utilizza spesso come bevanda curativa per molti scopi medici.

Da qualche tempo a questa parte è emerso anche che la canapa ha un effetto dimagrante sul corpo di chi la assume, per cui in commercio vanno letteralmente a ruba semi di canapa da mettere ad infusione o tisane preconfezionate in grado di ridurre l’appetito e dunque di evitare che si apportino troppe calorie nell’organismo.

Le tisane dimagranti ai carciofi

Ottima tisana per depurare l’organismo è anche quella a base di carciofo.

Non per forza la si deve comprare bella e fatta, ma la si può preparare anche a casa. Basta usare gli scarti di carciofi per ottenere degli ottimi infusi depurativi e disintossicanti.

Mettere le foglie di carciofo a bollire per ottenere tra le migliori soluzioni per contrastare la cellulite ed eliminare la pancia.

Per il decotto si usano solo gambi e foglie, dopodiché mettere ad infusione per circa quindici minuti e bere prima o dopo i pasti.

Le tisane ai finocchi

E’ un’altra bevanda straordinaria grazie alla celere azione dei semi di finocchio.

Vi sono tisane in commercio che addirittura combinano semi di finocchio e carciofo per rendere il sapore del decotto meno amaro. Ma i più temerari amano usarli da soli. La loro azione drenante rende più facile il processo digerente e aiuta a ridurre il gonfiore addominale.

Le tisane a base di tarassaco e equiseto

Non devi poi trascurare l’idea di preparare delle tisane con le erbe dimagranti. Tra queste si trovano il tarassaco e l’equiseto.

Il tarassaco è l’erba drenante per antonomasia, anche perché ha un effetto molto rapido. Stesso discorso vale per l’equiseto che ha proprietà depurative e diuretiche in grado di liberare il corpo da liquidi in eccesso e da tossine.

Per preparare una tisana a base di queste erbe basta usare un po’ di tarassaco o di equiseto e metterlo in acqua fredda. Poi portare il tutto a ebollizione. Dopo 10 minuti spegnere il fuoco e lasciare le erbe ad infusione. Filtrare l’infuso e berlo dopo cena.



redazione