Le lacrime sono lo specchio dell’anima

In #Focus, MONDO by Rori ManamiLeave a Comment

“V’è più genio in una lacrima che in tutti i musei e in tutte le biblioteche dell’universo.”

Così scrive Alphonse de Lamartine su questi piccoli cristalli liquidi che ogni tanto scivolano dai nostri occhi e ci scavano le gote lasciando una scia infuocata al loro passaggio. Ci sono lacrime di gioia, lacrime di rabbia, di dolore, di commozione e molte altre.  Ma ai nostri occhi, tutte le lacrime sembrerebbero semplicemente delle piccole gocce non tanto diverse da quelle della pioggia che cade sui vetri delle nostre case e che tanto amiamo ammirare. Eppure non è così, ad affermarlo è la famosa artista e fotografa Rose-Lynn Fisher ,che , grazie ad un microscopio ottico,  ha esaminato ed immortalato oltre cento campioni di lacrime in un progetto chiamato “Topografia delle lacrime”, portando alla luce un universo che gira intorno a queste piccole formazioni liquide. Una lacrima scaturita da un lutto è diversa dalle lacrime che escono dopo una forte risata, le lacrime che versiamo quando tagliamo la cipolla, sono diverse da quelle versate dopo un lutto. Ed ora una curiosità in più dal punto di vista scientifico. Joseph Stromberg, dello Smithsonian College, ha affermato che vi sono tre tipi di lacrime: psichiche, basali e di riflesso. Le prime sono causate da grandi emozioni, come gioia o dolore, le seconde sono rilasciate continuamente ed in piccolissime quantità  per mantenere la cornea lubrificata  e infine le lacrime di riflesso, che sono rilasciate in risposta a sostanze irritanti come polvere o la famosa cipolla. All’interno di queste lacrime vengono aggiunte altre sostanze oltre all’acqua salata, come oli, anticorpi o enzimi. Le lacrime psichice,per esempio, contengono una sostanza chiamata “leucina encefalica” ovvero, un antidolorifico naturale che viene rilasciato in situazioni di forte stress. Ma ammiriamo questi piccoli capolavori più da vicino.

Queste sono le lacrime di chi piange dalle risate

lacrime-7

Queste sono lacrime di cambiamento

lacrime-1

 

Lacrime per un lutto

lacrime-3

Lacrime di ricongiungimento

lacrime-6

Lacrime di speranza

lacrime-10

Lacrime liberatorie

lacrime-11

 

Le nostre lacrime sono come i fiocchi di neve, non ve ne sono uguali ed ognuna è diversa dall’altra, sono dei piccoli universi che portano con sé una parte di noi, un nostro piccolo infinito, così ogni volta che vi uscirà una lacrima, che sia per gioia o dolore, state creando una minuscola ed immensa opera d’arte, unica ed insostituibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Metti “mi piace” a Social Up!

About the Author
Rori Manami

Rori Manami

Sono una semplice ragazza con tante passioni. Adoro il cinema e le serie TV, leggo comics e manga e amo giocare ai videogames. Mi interesso di fotografia, amo leggere libri e mi piace cucinare.

Loading...