John Travolta è confuso: il meme diventa virale

In #Instaworld, #Lifestyle, #Shareit by Claudia RuizLeave a Comment

Negli scorsi mesi i social network sono stati invasi dalle GIF animate che mostrano uno spaesato Vincent Vega, il personaggio di Pulp Fiction interpretato da John Travolta, in diversi ambienti e contesti: luoghi normali e di tutti i giorni, scene di altri film, ambientazioni insolite e bizzarre. Insomma, il “Confused Travolta” è diventato un meme; ma vediamo cos’è e come è nata questa nuova moda!

L’immagine originale di John Travolta esiste dal 1994, anno in cui Pulp Fiction uscì e vinse la Palma d’oro al Festival del cinema di Cannes. Nella scena utilizzata per il meme Vincent Vega, scagnozzo del boss Marsellus Wallace, si trova a casa della “signora” Mia Wallace con l’ordine di tenerle compagnia per una sera. Vega è un gangster e un assiduo utilizzatore di droghe: i suoi movimenti lenti e la sua faccia confusa sono quindi dovuti un po’ alla droga, un po’ alla sorpresa di sentire una voce parlare all’interfono e all’imbarazzo di dover fare compagnia all’avvenente compagna del suo capo.

L’enciclopedia dei meme di internet, Know Your Meme, ha raccontato come e quando è nato il “Confused Travolta”: i pochi secondi della scena di Pulp Fiction sono diventati una GIF nell’ottobre 2012, quando un utente di Imgur – un sito in cui gli utenti mettono e condividono GIF e immagini – l’ha creata e usata come “reaction GIF” (immagine utilizzata  al posto delle parole, in questo caso “sono confuso”). Per anni la GIF del 2012, che vedeva Vincent Vega nell’ambientazione originale, è stata utilizzata ma senza diventare virale.
Il grande successo della GIF è avvenuto il 6 novembre 2015, quando un altro utente di Imgur l’ha ripresa, cambiando lo sfondo con la corsia di un supermercato con giochi per bambini e usandola per descrivere il suo stato d’animo quando sua figlia gli chiese in regalo una generica bambola.

image

In una decina di giorni la GIF è stata vista da quasi 3 milioni di utenti! Da quel momento si sono susseguite le più bizzarre e divertenti varianti del meme “Confused Travolta” ecco per voi alcune delle più divertenti.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Metti “mi piace” a Social Up!

About the Author
Claudia Ruiz

Claudia Ruiz

Nata a Catania nel 1989. Laureata in Scienze Internazionali presso l'Università di Siena. Nutro una passione per i temi di attualità e di politica estera, in particolare del sud est asiatico.

Loading...