Le collane di Emanuela Salatino sono l’accessorio autunnale (e circolare!) che stavate cercando

Curare l’estetica mantenendo un focus sulla sostenibilità e la cura dell’ambiente è il binomio che caratterizza il settore moda odierno. Il concept della moda circolare continua ad essere un argomento di grande dibattito e inizia ad essere un vero e proprio must delle aziende di moda, in modo particolare per tutti i brand che producono accessori di pelletteria e in materiali plastici o derivati.

Ed è in questo contesto che Emanuela Salatino Fashion Jewelry fa proprio della moda circolare il suo mantra: tutto può avere una nuova vita se toccato dalle mani della designer.
Infatti, Emanuela Salatino, founder e designer dell’omonimo brand, realizza accessori in pelle e pellami pregiati che derivano da scarti di lavorazione: li lava, li rigenera e li riassembla regalando loro una nuova vita.
E la creatività non si ferma qui: da tempo ormai propone anche altre referenze realizzate in plastica riciclata. Insomma, si occupa di ogni singolo passaggio della realizzazione: dalla forma delle perline, al colore delle stesse e passando per i materiali coinvolti.

IL MUST HAVE DI STAGIONE? LA COLLANA IN PERLINE RICICLATE

Le collane in perline pensate per questo autunno sono composte da bottiglie di plastica riciclata che Emanuela dipinge a mano di colori tipicamente autunnali: arancione e marrone la fanno da padroni, alternati a perle in vetro che donano brillantezza al gioiello.
Inoltre, le forme delle perline ricordano delle preziose gemme grezze, rese opache per scelta, e i nomi di ogni singolo pezzo riportano un nome prettamente culinario con un rimando alla tipica atmosfera autunnale, calda, confortevole.

COME NASCE IL BRAND EMANUELA SALATINO

Carattere solare con indole eccentrica: nata a Cosenza, concluso il liceo si trasferisce a Roma per frequentare e terminare l’università, finchè dopo stage gratuiti e lavori sottopagati che decisamente non facevano per uno spirito libero come il suo, crea una linea di ornamenti per il corpo in pelle riciclata, recuperata da scarti di lavorazione industriale ed ecopelle. Prodotti esclusivi dalle linee morbide, arricciate, geometriche che conquistano presto la clientela e la portano a diventare partner di quei negozi alla continua ricerca di nuovi prodotti, ricercati e non banali, di ottima fattura e qualità.

E’ nato così un brand indipendente ed interamente ideato, creato e prodotto con amore in Italia.



Valentina Brini