Le città italiane in cui si legge di più

Amazon.it ha voluto redigere la sua personale classifica delle città italiane che leggono più libri, senza differenza tra cartacei ed eBook Kindle.

L’analisi ha preso in considerazione le quarantotto città italiane che hanno almeno centomila mila abitanti e il rapporto pro capite dei libri acquistati, con tanto di specifica del genere letterario.

Forse non fa notizia ma l‘Italia è spaccata in due anche per quanto riguarda gli interessi. Anche in questo caso il panorama parla di un’Italia a pezzi. Milano è la regina incontrastata della lettura, seguita a ruota dal capoluogo trentino e da quello toscano.

Il vice presidente Kindle per l’Europa, Jorrit Van der Meulen ha dichiarato che “La prima edizione della classifica delle città italiane che leggono di più rivela quanto i milanesi siano i più appassionati alla lettura, infatti Milano si è posizionata al primo posto in tutte le categorie”.

Per la cronaca, il vice presidente ha detto anche che “I Kindle sono gli eReader più venduti al mondo e i clienti italiani possono scegliere tra una vasta selezione di oltre 47mila eBook in italiano, dai best-seller a perle nascoste, auto-pubblicate tramite Kindle Direct Publishing, tutti disponibili per il download in meno di 60 secondi”.

Tra i libri più letti “Cinquanta sfumature di grigio” è il libro on line più venduto nei primi tre centri in classifica.

redazione