Le acque termali sono valide alleate per la cura della nostra pelle

L’acqua termale è da sempre una valida alleata per il benessere fisico. Sin dall’antichità l’uomo ne ha saputo sfruttare al meglio le proprietà, costruendo edifici specifici dove farla confluire. Si pensi per esempio alle terme romane che rappresentavano un punto di incontro ed erano di fondamentale importanza per il benessere fisico e mentale. Oggi, ai tempi della pandemia, è più difficile accedere a questi luoghi, ma certo non impossibile. Alcuni siti termali sono aperti e per usufruirne bisogna seguire tutte le norme per la tutela della salute pubblica. Per chi invece preferisce non recarsi in loco, vi è comunque la possibilità di sfruttare i benefici delle acque termali. Tutto ciò è possibile grazie a prodotti realizzati con queste acque. Scopriamo insieme alcuni di questi prodotti e quali benefici possono darci se utilizzati con costanza.

Proprietà delle acque termali

Queste acque contengono sostanze come lo zolfo, il ferro, lo iodio, il cloro e il calcio che se sapientemente dosati e assunti portano a innumerevoli vantaggi. È stato dimostrato che gli effetti sono vari e differenti a seconda di come si utilizzano. Se le si beve, portano benefici all’intestino; se le si inala, i vantaggi riguardano il sistema respiratorio; se invece le si applica come prodotti di skincare, comportano un visibile miglioramento della pelle e leniscono le irritazioni. Non ci resta allora che parlarvi di alcuni di questi prodotti per una beauty routine a prova di terme!

L’acqua termale di Avène in formato spray

Promette benefici e chi la usa non può farne a meno. Si tratta di uno spray in bomboletta che permette una facile fruizione del prodotto. Va spruzzata sul viso ogni volta che se ne sente il bisogno: la vostra pelle vi ringrazierà per l’ondata di idratazione. È particolarmente indicato per le pelli sensibili, ipersensibili e allergiche. Potete utilizzarla anche dopo la depilazione per ristabilire l’equilibrio dell’epidermide. Gli sportivi possono sfruttare i benefici di questo prodotto dopo uno sforzo fisico: post workout è un vero tocca sana. Provare per credere! Se siete alla ricerca di un prodotto valido, rinfrescante e allo stesso tempo delicato, questo spray fa proprio al caso vostro. E inoltre è economicamente accessibile: il formato da 300 ml ha un prezzo di 11 euro circa.

La linea di prodotti di Acquaria

Se siete più tradizionaliste e per voi skincare significa solo crema, questo allora è il prodotto che fa per voi. Si tratta di un gel che contiene l’acqua termale proveniente direttamente da Sirmione. All’interno ci sono altre sostanze nutrienti come l’acido ialuronico, il pantenolo, latte di riso, olio di jojoba e di mandorle. Dal profumo intenso, vi regalerà immediatamente una pelle più sana e idratata. Per non farsi mancare nulla, si possono acquistare insieme anche il tonico viso e il latte detergente della stessa linea. Stessi ingredienti, ma diversa funzione! Un trio decisamente idratante.

Una skincare firmata Gli Elementi

Si tratta di un’azienda italiana che si occupa della produzione di prodotti per il viso e per il corpo. Il loro segreto è l’utilizzo di ben due tipi diversi di acque termali come base delle loro creme. Nello specifico utilizzano l’acqua sulfurea e l’acqua salsobromoiodica. La prima ha proprietà dermo-cosmetiche: igienizza, remineralizza e purifica l’epidermide. La seconda invece è estratta da bacini sotterranei e deriva direttamente da un mare di ere geologiche lontane; svolge un’azione drenante e stimola la microcircolazione periferica. Sapientemente combinate insieme ad altri principi attivi, garantiscono miracoli per ogni tipo di pelle. Basta infatti saper scegliere il prodotto più adatto: ma non preoccupatevi perché sul loro sito è tutto ben spiegato.

Insomma, se non possiamo andare alle terme, le terme in qualche maniera vengono da noi. Quindi ora non avete più scuse per non sfruttare i principi che madre natura ci offre attraverso queste preziose acque.



Eleonora Corso