Le 7 regole per sopravvivere al black friday (online edition)

Il black friday è alle porte, ma ormai tra un lockdown e una zona rossa, possiamo incoronarci veri esperti dell’acquisto online. Sarà proprio così? Scopriamolo insieme.

Il black friday è alle porte e l’acquisto pazzo e scatenato prima dell’arrivo del Natale sta per arrivare. Molti, proprio in queste occasioni decidono di acquistare preventivamente i regali di Natale e come contraddirli, molte volte i prezzi sono stracciatissimi e super convenienti. Ma per essere un vero esperto dell’acquisto online, soprattutto durante il black friday, devi seguire queste regole. L’acquisto perfetto è a portata di click!

woman in black long sleeve shirt standing in front of clothes

Le regole del black friday da veri esperti dello shopping

Wish list degli acquisti

Non farti distrarre dalla vasta scelta. Hai deciso che vuoi quel cappotto, compra quel cappotto. Ti piace anche la sciarpa abbinata? Pensaci bene e attenzione al budget. Fare acquisti mirati e ponderati è la carta vincente per uscire indenni dal black friday. Provare per credere!

Stabilisci un budjet

Come avevamo già accennato nel punto precedente, stabilire un budjet è di vitale importanza. Scegli quando sei disposto a spendere per ciò che desideri e attua la scelta più intelligente per il tuo portafoglio. Sfortunatamente i soldi non crescono sugli alberi, soprattutto in questo periodo.

Monitora preventivamente

Una volta scelto cosa vorrai acquistare venerdì, cerca di capire quale shop online ti propone la scelta migliore. Attenzione, monitorare non vuol dire scegliere. Molte volte capita che ciò che desideriamo non venga scontato, quindi valuta varie alternative e scendi ad un compromesso equo con te stess* e il tuo portafoglio.

Affidabilità del sito

Affidati a siti già collaudati per l’acquisto online. Diffida delle super offerte da parte di siti sconosciuti. Ricordati che la truffa è dietro l’angolo, o un click in questo caso.

white printer paper on red textile

Lusso a poco prezzo? Forse durante il black friday è possibile

Ami la moda e vorresti tanto comprare quella borsa di Dior che ti fa tanto impazzire durante il black friday? Ci dispiace, ma il lusso raramente fa sconti. Quindi attenzione a siti farlocchi che vendono imitazioni: è un reato! Però tentar non nuoce, quindi affidati a shop online come Yoox, Vestiaire Collective e i negozi vintage con la vendita online!

Non farti prendere dalla foga

Pensa razionalmente, la foga potrebbe essere il tuo peggior nemico. Quante volte ti è capitato di entrare in un negozio (o uno shop online) con l’obiettivo di comprare un paio di jeans e ne sei uscita con un cappotto, due camicie e un cappello? Ecco, lo sapevamo, quindi stavolta prova a ridurre l’ansia dell’acquisto e concentrati solo su quello che realmente ti serve.

Tieni traccia degli acquisti

Quando ti appare la scritta “acquisto eseguito” con il numero dell’ordine, scatta uno screenshot della pagina. È necessario monitorare i propri acquisti durante il black friday, molta gente fa shopping online e se il sistema è intasato il tuo ordine potrebbe andare perso. Prevenire è meglio di piangere sui soldi perduti!



Silvia Menon