Le 5 storie vere che hanno ispirato i film del 2017

In SPETTACOLO by Dalia SmarandaLeave a Comment

Alcuni film ci colpiscono grazie a trame particolari e ben congegnate, trame che pensiamo possano essere nate solo come frutto di grandi menti, molte altre volte invece può sorprendere come film veramente particolari ed emozionanti possano raccontare storie realmente accadute, storie che riescono a superare la fantasia di qualsiasi uomo.

Tra le pellicole che usciranno nel 2017 ci sono ben 5 film che prendono spunto da storie di vita vere, perché si sa che la vita può essere molto più fantasiosa e mistica di quanto non sia la nostra immaginazione.

1. HIDDEN FIGURES

La trama del film è basata sul libro Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race di  Margot Lee Shetterly e racconta la storia di tre scenziate e matematiche Katherine, Dorothy e Mary cioè le donne che tracciarono le traiettorie per il programma Mercury e per l’Apollo 11, segnando la storia dei viaggi nello spazio. Usando i loro calcoli, John Glenn divenne il primo astronauta americano a fare un’orbita completa della Terra. Le tre donne afroamericane, forti e intelligenti che hanno segnato la storia della Nasa, sono interpretate da Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monae, ma nel cast non mancano nomi di spicco come quelli di Kevin Costner e Kristen Dunst.

2. THE LOST CITY OF Z

Il film ripercorre la vicenda vera dell’esploratore britannico Percy Fawcett, alla ricerca di una antica città perduta in Amazzonia che lui ed altri pensavano essere EL DORADO. L’ultima notizia che si ha dell’uomo è una lettera inviata a suo moglie in cui le dice che sta per avventurarsi alla ricerca di questa città assieme al figlio e ad un suo amico. Nonostante le molte ricerche nessuno dei tre uomini è stato ritrovato e leggenda narra che l’uomo sia voluto rimanere di proposito nella giungla. Fawcett nel film è interpretato da Charlie Hunnam, fanno parte del cast anche Robert Pattinson, Sienna Miller, Tom Holland e Angus Macfadyen.

3. A UNITED KINGDOM 

La trama racconta la vita di Seretse Khama, re dell’ex Protettorato britannico del Bechuanaland (oggi Botswana). Da giovane Seretse visse a Londra per studio ed è proprio li che conobbe Ruth Williams, una donna bianca che sposò nel 1947. Tornato in patria fu esiliato in modo permanente per via del suo matrimonio misto. Il caso suscito molto sclapore e il governo britannico, accusato di razzismo, dovette concedere infine a Seretse di tornare nel suo Paese dove riprese la guida del governo rendendo il Botswana una nazione indipendente. La storia d’amore è tra le più emozionanti e parla non solo delle difficoltà che i due ebbero con le loro famiglie di origine ma anche con le loro stesse nazioni. I protagonisti del film, girato tra il Regno Unito e continente Africano, sono interpretati da David Oyelowo e Rosamund Pike.

4. THE ZOOKEEPER’S WIFE

Il film è basato sui diari di Antonina Żabiński, che insieme a sui marito Jan, direttore dello zoo di Varsavia, durante la seconda guerra mondiale salvò oltre 300 ebrei dalle persecuzioni naziste. Nel 1939 durante l’invasione della Polonia, Jan e Antonina trasformarono infatti il proprio zoo in una rifugio per esseri umani, dopo che i bombardamenti avevano ucciso o fatto scappare molti degli animali.  Oggi la casa degli Żabiński è diventata una mostra che celebra la loro impresa e il loro coraggio. Fanno parte del cast principale Jessica Chastain, Johan Heldenbergh, Daniel Brühl e Michael McElhatton.

5.WOMAN WALKS AHEAD

È ancora Jessica Chastain ad interpretare un altro personaggio complesso e anticonformista, Catherine Weldon. Catherine è stata per anni la segretaria personale, interprete e confidente del leggendario capo indiano Toro Seduto, la donna infatti oltre che essere un artista era un attivista della National Indian Defense Association. La donna dopo aver divorziato dal marito decise infatti di realizzare il suo sogno di vivere tra gli indiani Sioux e li aiutò attivamente nella lotta contro il governo americano per difendere i loro territori. Al fianco della Chastain troviamo Michael Greyeyes nei panni di Toro Seduto.

About the Author
Dalia Smaranda

Dalia Smaranda

Facebook

Capo Redattrice di Lifestyle. Amo parlare di moda e di make up senza tralasciare i carlini e la loro adorabile faccia schiacciata.