Le 3 ragioni chiave per cui Slam è e continuerà ad essere sempre IL punto di riferimento della moda nautica

Slam è una marca italiana di abbigliamento nautico per uomo e donna. È, al giorno d’oggi, ufficialmente uno tra i pochi produttori di attrezzature tecniche di alta gamma. Ma tutto questo è niente se pensiamo a tutto quello che c’è davanti e soprattutto dietro a questa grande azienda iconica.

Slam è pura passione

Nel DNA di Slam, nelle sue vene, scorrono il mare, il vento e le onde. Ci sono la natura e la passione ma anche l’amicizia incondizionata, quella che può resistere a tutto e a tutti e che dura fino alla fine. La marca di abbigliamento nautico è nata a Genova 40 anni fa quando alcuni audaci amici hanno deciso che era giunto il momento di puntare sulla tecnologia per ottenere delle prestazioni sportive ottimali. La sfida, lo sapevano, era enorme, soprattutto per un’epoca in cui l’abbigliamento nautico era il più delle volte frutto dell’improvvisazione, ma oggi possiamo affermare con certezza che Slam quella sfida l’ha vinta con successo. Da allora in poi, non ha mai smesso di fare ricerche in questo settore e ha imposto il suo stile nel prestigioso mondo della nautica a livello internazionale.

Slam è competenza e innovazione.

L’abbigliamento Slam ha certamente un’anima, ma se non avesse avuto anche una profonda conoscenza di come si naviga per competere, con quale spirito lo si fa e di quali necessità si deve tener conto per farlo, la marca di moda nautica non sarebbe riuscita ad arrivare così lontano come, invece, ha fatto. Nel lontano 1979, è stata progettata la prima maglia in pile per i marinai e poi si è passato alle giacche da vela con cuciture termosaldate e poi ancora all’intimo senza cuciture. Oggi il suo abbigliamento nautico per uomo e donna garantisce impermeabilità, libertà di movimento, protezione e soprattutto comfort.

L’azienda lavora sempre a stretto contatto con i migliori atleti, tra cui ricordiamo il pluricampione Russel Coutts, con il quale ha vinto l’America’s Cup nel 2010. È costantemente alla ricerca di migliorare e lo fa sperimentando e testando nuove tecniche di produzione, di materiali e design all’avanguardia.

Slam è visione

Ha saputo adattarsi alla società, ai tempi ma anche, e soprattutto, al pianeta. Per questo la marca di abbigliamento nautico è diventata un pezzo indispensabile, non solo durante l’attività fisica in mare ma anche durante quella a terra. Oggi ha deciso di integrare il suo savoir-faire in delle collezioni casual chic.

Inoltre, è riuscita a dimostrare che la moda nautica può, e deve, essere anche una moda responsabile e impegnata nei confronti del mondo marino. È partner della One Ocean Foundation, una fondazione la cui missione è accelerare soluzioni ai problemi degli oceani, sceglie di utilizzare tessuti certificati GOTS (Global Organic Textile Standard), lo standard con cui i tessuti e le stoffe sono approvati come fatti con fibre organiche e sta sviluppando materiali ECOTEC®, prodotti con rifiuti industriali, scarti e bottiglie di plastica.

Claudia Ruiz