Lavoro sedentario, i consigli per rimanere in forma

Il lavoro sedentario soprattutto quello da ufficio è un vero nemico per la forma fisica, due sono i principali fattori che rallentano il nostro metabolismo: il quasi inesistente esercizio fisico e il senso di fame nervoso che ci viene tra una riunione e l’altra.

Allora perché non fare qualcosa per aiutarci ad arrivare perfette alla prova costume anche nel nostro ufficio mentre stiamo lavorando?!

  • Bevi molta acqua. Avere una bottiglia d’acqua sulla scrivania aiuta a ricordare di idratarci, bere infatti placa il senso di fame, elimina le tossine e aiuta la concentrazione.
  • Fai sempre un pranzo sano. Non saltare mai la pausa pranzo, il cibo soprattutto quello giusto ci ricarica di zuccheri e energia. Evitare di mangiare potrebbe sembrare la scelta perfetta per rimanere in forma, invece è sbagliatissima perché vi farà venire voglia di mangiare durante tutta la giornata e anche il vostro lavoro ne risentirà;
  • Mangia solo snack sani. Portati con te da casa diversi snack sani che ti aiuteranno a passare meglio la giornata senza doverti buttare sui distributori di patatine e bibite gasate. Mangiane sempre uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Cosa mangiare? Crackers, un frutto, yougurt oppure della frutta secca;
  • Alzati dalla sedia ogni ora. Per aiutare la circolazione del sangue nel corpo, imposta una sveglia ogni ora che ti ricorderà di alzarti. Trova una scusa, vai al bagno, a salutare un collega oppure a fare una telefonata. Camminare anche solo per qualche passo permette di mantenere il metabolismo attivo.

Piccoli consigli che se seguiti a lungo termine porteranno molto beneficio al nostro corpo e alla nostra mente.



Dalia Smaranda