L’arte contro il riscaldamento globale: l’installazione visionaria di Sbagliato a Roma

In occasione dei 25 anni di Villa Ada Roma Incontra il Mondo, Yourban2030, ente no profit nato con l’obiettivo di lanciare un messaggio sui temi caldi dell’ambiente usando il linguaggio artistico come strumento del suo racconto, ha sostenuto l’installazione “Anio Vetus 2” a cura del collettivo Sbagliato, progetto artistico fondato nel 2011 da tre architetti e designers romani, nato dal desiderio di generare un’interferenza nel tessuto urbano. 

L’idea dell’installazione, situata sulle rive dell’isolotto al centro del laghetto di Villa Ada, parte dal progetto ideato dal collettivo di architetti Orizzontale per la realizzazione delle infrastrutture che ospitano la manifestazione. L’installazione consiste nella riproduzione di un acquedotto in versione poster, che rispecchia la storia architettonica di Roma, diventando mezzo di comunicazione ideale per sottolineare il rapporto tra natura e città e di come la condotta umana influisca sulla nostra terra. La posizione dell’opera infatti crea l’illusione, voluta dagli artisti, di essere in parte sommersa dall’acqua, in riferimento ai cambiamenti climatici e al conseguente innalzamento dei mari.

Le installazioni visionarie di Sbagliato sono il risultato di una sinergia tra architettura, grafica, fotografia e collage, attraverso la quale gli elementi architettonici possono essere “campionati”, elaborati e riproposti nel contesto urbano, in modo eterogeneo ma non casuale.

Negli ultimi anni Sbagliato ha partecipato a molteplici manifestazioni di Arte Pubblica tra cui Life Is Beautiful di Las Vegas, L’ALT!rove Festival di Catanzaro, il Cheap Festival di Bologna, il Memorie Urbane Street Art Festival di Gaeta e realizzato interventi in giro per il mondo. Nel 2012 presenta la sua prima mostra personale alla 999Contemporary di Roma e l’anno seguente viene selezionato per il progetto Collicola On The Wall a Palazzo Collicola, Arti Visive Museo di Spoleto, dove realizza un’installazione permanente. Nel 2015 espone alla storica Galleria Toselli di Milano e alla mostra collettiva itinerante Eterotopia, presentata a Palazzo Fazzari, a Catanzaro e all’Ex Dogana di Roma, dove nel 2016 partecipa al progetto espositivo Il Paradiso Inclinato, a fianco a nomi di Alighiero Boetti e Sol LeWitt. Nel 2017 vengono invitati a partecipare a una collettiva all’interno della Reggia di Caserta e alla fine dello stesso anno ricevono un invito a partecipare al TEDXBari.

Yourban 2030 è un ente no profit nato nel 2018 a Roma, uno spazio dove far confluire sinergie e progettualità con lo sguardo proiettato all’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibile promossa delle Nazioni Unite. Yourban2030 attraverso le sue attività ha come obiettivo quello di lanciare un messaggio sui temi caldi dell’ambiente e della sostenibilità usando il linguaggio artistico come strumento del suo racconto declinato nelle sue molteplici forme espressive: arte figurative, plastiche e scultoree, cinema, moda, musica, video-installazioni, street art.

“T’ho amato sempre, non t’ho amato mai” è il titolo di questa venticinquesima edizione di Villa Ada – Roma incontra il mondo. Una frase – presa in prestito da Fabrizio De Andrè – che vuole esprimere le contraddizioni dei sentimenti, le diverse emozioni del pubblico quando guarda un concerto, il rapporto tra i romani e la propria città. Oltre ai numerosi concerti, le rive del laghetto ospitano come ogni anno un programma culturale variegato e multidisciplinare, accessibile a tutti e in una convinta logica no profit.

Villa Ada – Roma incontra il mondo è il più grande evento dell’estate romana, che si svolge sulle rive del laghetto sotto l’egida di Dada srl e ARCI Roma. La manifestazione fa parte del programma dell’Estate Romana promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.

Claudia Ruiz