La top 10 degli stadi più capienti al mondo

Manifestazioni sportive, concerti o altri tipi di eventi sono ampiamente valorizzati per il grande pubblico all’interno di uno stadio. Una struttura ben realizzata consente agli spettatori di tutto il mondo di godersi un’esperienza dal vivo, unica e non paragonabile a quelle vissute davanti allo schermo di un televisore. Col passare degli anni il modo di concepire gli impianti di questo genere si è sensibilmente evoluto, sia in termini di progettazione che nel modo in cui questi debbano accogliere il pubblico. La top ten degli stadi più capienti al mondo è una classifica nella quale gli Stati Uniti ricoprono senza ombra di dubbio un ruolo da protagonista; sono ben sette, infatti, le presenze degli stadi made in USA in questa speciale graduatoria. Corea del Nord, India e Messico si aggiudicano le altre posizioni. Andiamo a vedere in quale ordine.

  1. Darrell K Royal-Texas Memorial Stadium – USA
[wikipedia.org]

Costruito nel 1924, è lo stadio dei Texas Longhorns, la squadra sportiva di football dell’Università di Austin. Dopo numerose opere di ristrutturazione, con i suoi 100 mila posti a sedere è l’ottavo stadio più grande degli Stati Uniti ed il decimo al mondo.

  1. Tiger Stadium – USA
[wikipedia.org]

Il Tiger Stadium è situato a Baton Rouge, nello stato della Louisiana. In questo impianto gioca la squadra di football americano dell’Università della Louisiana, gli LSU Tigers. Quando venne inaugurato nel 1924 poteva ospitare appena 12.000 spettatori, ma le successive ristrutturazioni hanno potato la capienza totale a 102.321 posti, che ne fanno il sesto stadio più grande della NCAA e il nono nel mondo intero. Lo stadio è stato soprannominato dagli avversari con l’appellativo di Death Valley, considerate le difficoltà nel battere la squadra di casa.

  1. Neyland Stadium – USA
[utsports.com]

Con gli ultimi lavori svolti nel 2010, Il Neyland Stadium ha una capacità complessiva di 102.455 spettatori. La struttura, la cui costruzione originaria risale al 1921, ospita le partite casalinghe del Tennessee Volunteers football team, ma è anche utilizzato per ospitare grandi eventi come match di esibizione della National Football League (NFL).

  1. Kyle Field Stadium – USA
[wikipedia.org]

La settima posizione della classifica è ad appannaggio del Kyle Field Stadium, situato in Texas. Lo stadio è stato costruito nel 1927, all’interno del Texas A&M Univesity campus ed è sede delle partite dell’Aggie Football team of Texas A&M. La sua capacità di posti a sedere è di 102.500 persone.

  1. Ohio Stadium – USA
[landgrantholyland.com]

Conosciuto con il nome di “Horseshoe”, questo stadio si colloca in sesta posizione con i suoi 104.944 posti. Oltre ad ospitare i match dell’Ohio University’s Buckeyes football team, l’impianto è stato utilizzato diverse volte negli ultimi anni per organizzare grandi concerti come quelli di Pink Floyd, Elton John, U2 e Rolling Stones.

  1. Estadio Azteca – Messico
[nbcdfw.com]

Lo stadio che per noi italiani si ricorda principalmente per lo storico Italia – Germania 4-3 del 1970 è il primo a figurare in classifica tra quelli non statunitensi. Situato nella zona suburbana di Città del Messico, dopo diverse ristrutturazioni è arrivato ad avere una capacità di 105.000 spettatori. L’Azteca ospita le partite di calcio del Club America e della nazionale messicana.

  1. Beaver Stadium – USA
[pinterest.co.uk]

Ci spostiamo in Pennsylvania per la quarta posizione con il Beaver Stadium, uno degli stadi più antichi degli Stati Uniti. Di proprietà della Penn State University, l’impianto è stato originariamente costruito nel 1909 e in seguito ampliato per ospitare grandi eventi. La capacità è di 106.572 posti, ma nel 2002 si fece registrare il record di presenze per la partita tra i padroni di casa ed il Nebraska con ben 110.753 spettatori.

  1. Michigan Stadium – USA
[mlive.com]

Il Michigan Stadium è lo stadio più capiente degli Stati Uniti d’America con una capacità ufficiale di 109.901 spettatori; appartenente all’Università del Michigan, ospita le partite della squadra di football dei Wolverines ed è ubicato nella città di Ann Arbor. La costruzione risale al 1927 per un costo di 1,4 milioni di dollari. Grazie al primato nazionale, la struttura si è guadagnata i di The Big House.

  1. Salt Lake Stadium – India
[wikipedia.org]

Il Yuva Bharati Krirangan (Stadio della Gioventù Indiana), meglio noto come Salt Lake Stadium occupa la seconda posizione con 120.000 posti a sedere; situato a Bidhannagar, nella periferia di Calcutta, è un impianto polifunzionale. Costruito nel 1984 e rimodernato nel 2011, ha una struttura ellittica ed è organizzato su tre anelli: è utilizzato per ospitare prevalentemente incontri di calcio e meeting di atletica leggera ma anche come palcoscenico per eventi musicali e culturali.

  1. Rungrado May Day Stadium – Corea del Nord
[theguardian.com]

Si trova a Pyongyang in Corea del Nord, il più grande stadio del mondo in termini di capienza con i suoi 150.000 posti a sedere. Il May Day Stadium è stato costruito nel 1989 e ospita svariate tipologie di eventi come calcio, wrestling e ginnastica. Tra agosto e ottobre, l’impianto è teatro del Festival di Arirang, il colossale spettacolo di massa organizzato dal regime nordcoreano.

Giuseppe Forte