La tecnologia in ambito automobilistico

La tecnologia è diventata parte integrante della nostra vita e non riusciamo più a farne a meno. Siamo diventati così dipendenti da essa che ci dimentichiamo quanto possa cambiare velocemente e che fino a qualche anno fa vivevamo in maniera totalmente diversa.

Il settore automobilistico è senz’altro uno dei settori che maggiormente beneficia dello sviluppo tecnologico, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza alla guida e i comfort che ne derivano.

Le ultime tecnologie sul mercato

Contrattare un’auto moderna e all’avanguardia in ambito tecnologico è oggi più che mai fondamentale. Il mercato è pieno di marche e modelli con le tecnologie più recenti e ci sono varie offerte disponibili in cui è possibile scegliere il modello che meglio si adatta alle proprie necessità, necessità e gusti.

Qui di sotto vi illustriamo alcune delle ultime tecnologie in ambito automobilistico:

Camera a 360°

Il sistema di visione a 360° rappresenta sicuramente una delle ultime innovazioni in chiave hi-tech. Alla base del funzionamento di questa tecnologia c’è l’utilizzo di quattro telecamere poste rispettivamente nella parte frontale del veicolo, in quella posteriore e sui due specchietti retrovisori.

Il risultato è una visione panoramica del nostro veicolo, come se ci trovassimo sopra di esso e  in questo modo è possibile effettuare qualsiasi manovra in totale facilità. Come se questa tecnologia non fosse abbastanza avanzata, molte auto propongono sullo schermo del sistema di infotainment una visione tridimensionale del veicolo, come se si trattasse di realtà aumentata.

Questa tipologia di tecnologia  viene utilizzata da numerose marche di auto quali Nissan, Kia, Hyundai ma anche BMW, Volvo ma anche il gruppo Volkswagen.

Pannelli solari sulle auto

Il mercato delle auto elettriche e ibride è in costante crescita dovuto a tutte le misure che i governi e le case automobilistiche stanno adottando per contrastare il cambiamento climatico. Si stanno cercando, quindi, sempre più soluzioni per rendere queste tipologie di auto più economiche, più sicure,  più performanti e il più possibile green .

In tal senso una delle ultime tecnologie che sono state implementate sulle auto elettriche sono i pannelli solari. È il caso, ad esempio,  della nuova Hyundai Ionic 5. Questi pannelli permettono ai guidatori di risparmiare molti soldi in confronto non solo ai veicoli che funzionano con carburanti tradizionale, ma anche rispetto alle normali auto elettriche. 

Guida autonoma

In ambito di guida automatica non si può non citare la famosa casa automobilistica Tesla che ha fatto di questa tecnologia il suo punto di forza.

Chi non vorrebbe una guida comoda, sicura e senza alcun tipo di stress?. Tesla, ad esempio, consente alla vettura, tramite la guida Autopilot, di sterzare, frenare automaticamente e accelerare in totale sicurezza e in modo completamente automatico.

Sebbene sia una tecnologia molto affidabile, non in tutti i paesi viene permessa una guida completamente autonoma.

Per rendere tutto questo possibile, Tesla dispone di un sistema di videocamere ed elaborazione di immagini anche se è possibile disattivare l’Autopilot in qualsiasi momento premendo i pedali o facendo forza sul volante.

Il noleggio a lungo termine come soluzione per avere sempre l’auto più moderna

Acquistare un’auto di proprietà ti obbliga a mantenere la stessa macchina per molti anni e dover pagare per ogni qualsiasi tipo di problema il veicolo abbia.

Molte aziende come Total Renting offrono una nuova soluzione: quella del noleggio a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine è la soluzione ideale se vuoi usare un’auto durante un periodo limitato tra i 3 e i 5 anni e poi cambiarla con una più nuova e all’avanguardia oppure acquistarla. Tutto ciò che dovrai fare per guidare l’auto che desideri è pagare una rata mensile fissa e senza alcun tipo di anticipo.

In un periodo storico caratterizzato da continui cambiamenti tecnologici, avere la possibilità cambiare auto dopo qualche anno per un’altra più all’avanguardia è un vantaggio da tenere in considerazione quando si contratta un’auto.



redazione