La polizia tedesca ha tentato di sostituire i cani-poliziotto con avvoltoi

Nel 2011 gli uccelli sono stati importati dall’Austria nella speranza che la loro eccezionale vista, l’olfatto sensibilissimo e l’abilità a individuare prede senza vita avrebbe dato un contributo significativo nel ritrovamento di corpi di persone scomparse.

Ma i tre avvoltoi, Sherlock, Miss Marples e Columbo, non sono neanche stati in grado di avvertire l’odore del cadavere di un topo che giaceva in una radura, proprio sotto i loro occhi, finché non gli è stato messo davanti al becco.

E Sherlock ha perfino rifiutato di alzarso in volo. Il pennuto girovagava con un’andatura ondeggiante, simile a quella di un’anatra, infischiandosene dei richiami e degli ordini degli addestratori.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, cani poliziotto. labrador, avvoltoi, corpi di persone scomparse, Polizia tedesca

In più, gli altri due hanno trascorso la maggior parte del tempo a litigare.

“Lo sanno tutti cosa fanno gli avvoltoi quando trovano un corpo senza vita. Inoltre non è facile distorglieli dalla preda, non rispondono ai richiami come farebbe un labrador.

Riuscirebbero a far sparire almeno metà della prova di un crimine in pochissimo tempo” ha dichiarato uno dei membri del progetto Walsrode.

German Alonso, un addestratore, ha commentato: “Sembra che non sappiano fare altro che litigare. E sono anche codardi: preferivano nascondersi nel bosco piuttosto che godersi gli spazi aperti”.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, cani poliziotto. labrador, avvoltoi, corpi di persone scomparse, Polizia tedesca

Alonso ha anche ammesso che andava fatta una ricerca più approfondita sugli uccelli per evitare di rendersi conto troppo tardi che forse gli avvoltoi non erano la scelta migliore.

redazione