Hubble Nasa Compleanno

La Nasa ti regala la foto scattata nello spazio il giorno del tuo compleanno

L’Hubble Space, il telescopio più conosciuti della Nasa, il 24 aprile festeggerà i suoi 30 anni di servizio; era il 24 aprile 1990 quando fu lanciato in orbita, regalandoci tante emozioni.

Buon compleanno! il regalo te lo fa la Nasa

Il compleanno è di Hubble Space ma il regalo ce lo fa lui: la Nasa ha messo a disposizione sul proprio sito le fotografie scattate ogni giorno da quando è in orbita il telescopio. Per poter godere del proprio scatto spaziale, basta inserire giorno e mese di nascita, mentre l’anno sarà scelto di default dal sistema in base alle immagini disponibili archivio. In pochi click, vi comparirà la fotografia scattata il giorno in cui abbiamo spento le candeline.

Non ce la facciamo, troppi ricordi

nasa hubble compleanno

Dobbiamo ritenerci molto fortunati perché il nostro iconico Telescopio sarebbe dovuto ”andare in pensione” nel 2005, invece non ha ancora finito di lavorare per noi. Infatti il telescopio resterà in attività fino al prossimo anno, prima di lasciar posto ”ai giovani”. Sarà un momento malinconico per tutto il pianeta in quanto dovremmo dire addio a colui che ci ha permesso di imparare tantissimo sull’universo inesplorato che ci circonda. Uno tra tutti, proprio la possibilità di dare un’età al nostro Universo: l’Hubble Space ci permette oggi di dire ad alta voce che il nostro Universo ha all’incirca 13,7 miliardi di anni. D’altronde, le aspettative sono sempre state alte: basti pensare che il nome del telescopio è stato scelto per omaggiare Edwin Hubble, l’astrofisico americano che nel ‘900 dimostrò la continua espansione dell’Universo.

Hubble Space tra poco va in pensione

Il suo successore sarà il più potente James Webb Space Telescope: stavolta il nome è un tributo a James Webb, amministratore della NASA durante i programmi Gemini, Mercury e Apollo. Il telescopio Webb aprirà nuovi orizzonti per l’astronomia grazie a tecnologie di progettazione d’avanguardia., diventando il più grande telescopio mai inviato nello spazio, seguendo le orme del suo predecessore. Intanto l’Hubble Space farà ancora in tempo a scattare tantissime immagine che ci faranno toccare il cielo…con un clic.

La challenge social di Nasa per il tuo compleanno: condividi la foto di Hubble Space

La ”challenge” lanciata da Nasa ha proseguito con un tam tam social, dove gli utenti si divertono quotidianamente postare l’immagine ricevuta in regalo, accompagnata dall’hashtag #hubble30. Se vuoi partecipare anche tu, collegati alla pagina del sito attraverso questo link, inserisci i dati relativi al tuo compleanno e condividi l’immagine stellare.

Non è forse vero che siamo tutti figli delle stelle?



Lucrezia Vardanega