La maison Cartier, tra celebrazione dell’amore e sostegno all’imprenditorialità femminile

Era il 1914 quando per la prima volta comparve una pantera su un orologio da polso realizzato per delle donne femminili e audaci. Una pantera tempestata di diamanti e dal manto maculato, che con il passare degli anni è diventata simbolo di lusso ed eleganza per donne indipendenti, dinamiche e raffinate. Stiamo parlando del simbolo della maison francese Cartier che dopo oltre 150 anni continua a sorprendere gli appassionati di orologi e gioielli. Non a caso questo luxury brand ha scelto come quartier generale italiano la capitale della moda lombarda e ha appena rinnovato lo spazio Cartier a Milano presso il Flagship Store di Pisa Orologeria in pieno centro tra via Monte Napoleone e via Verri. Un marchio capace di ispirare gioielli e orologi dall’identità forte, eleganti e dall’ineguagliabile bellezza sin dai primi anni del ‘900.

L’impegno di Cartier verso il mondo femminile

Cartier, sin da quando ha iniziato a muovere i suoi passi nel mondo della gioielleria ed orologeria di lusso, ha sempre avuto un occhio di riguardo per la forza e l’intraprendenza del sesso femminile, fino al recente lancio della “Cartier Women’s Initiative”. L’iniziativa ha preso piede nel 2006 e prevede il finanziamento dei modelli di business significativi portati avanti dalle donne, dove ad essere premiati sono le idee innovative e il talento. Il progetto portato avanti da Cartier, in collaborazione con Insead, è riuscito a cambiare la vita di molte donne, dando loro l’opportunità di eccellere e di favorire la crescita dell’imprenditoria femminile. Sin dalla sua prima edizione, la “Cartier Women’s Initiative”, ha dato voce e risonanza ai problemi che spesso molte donne devono superare nella vita quotidiana, affrontandoli con la stessa energia di una pantera. Un esempio di questa tenacia è Emily Levy che all’età di 19 anni ha iniziato la sua battaglia contro la malattia di Lyme e, nonostante la patologia, ha dato vita ad una linea di abiti ed accessori pensati proprio per chi è affetto da disturbi come il suo, perché ogni vita merita di essere vissuta con classe ed eleganza, malgrado le infinite difficoltà. 

Il nuovo fashion movie di Cartier celebra l’amore eterno

Quello che Cartier ha voluto mettere in mostra nel fashion film, realizzato dal regista Cédric Klapisch, è l’amore incondizionato che, nonostante i dissidi e le liti, resta comunque eterno ed indissolubile, esattamente come i gioielli e gli orologi della celebre maison francese. Nello short movie sono presenti tutti i classici di Cartier che scandiscono il passare del tempo, accompagnando i due innamorati nel loro percorso di vita insieme, dal loro primo incontro ai litigi, per poi concludersi con la stessa coppia matura ed ancora innamorata, tutto ciò a dimostrazione dell’amore vero che dura per sempre, proprio come i gioielli Cartier. Gioielli che compaiono sulla scena in modo continuo catturando la curiosità dello spettatore, passando dalla gioielleria più semplice come l’anello Trinity o il bracciale Love, fino ad arrivare agli orologi di gran classe come il Tank al Ballon Bleu. Un film che trasmette le emozioni di una vita semplice, condivisa con la propria anima gemella e, allo stesso tempo, arricchita dagli accessori preziosi che solo una maison di lusso come Cartier può regalare.

redazione