La Champions League torna a Mediaset

In SPORT by Marco NuzzoLeave a Comment

Dalla stagione 2019/2020 la Champions League, la principale competizione calcistica europea, tornerà a Mediaset. Dopo un solo anno di accordo tra Sky e Rai, in cui la partita del mercoledì veniva trasmessa in chiaro, i diritti per il torneo tornano sotto il comando della squadra di Pier Silvio Berlusconi. È stato proprio l’AD di Mediaset ad annunciarlo a Santa Margherita Ligure, in occasione dell’evento di presentazione dei palinsesti delle reti di Cologno Monzese:

«Nei prossimi due anni la migliore partita della Champions sarà trasmessa free sulle reti Mediaset. Si tratta di una notizia certa e, anche se Rai e Sky sono per vie legali, noi abbiamo la certezza di trasmettere di nuovo la gara che sceglieremo di volta in volta. Il grande calcio torna su Mediaset.»

L’anno scorso Sky aveva acquistato i diritti della competizione per il triennio 2018-2021, siglando una partnership con la Rai. Dopo solo un anno, tuttavia, ha passato la palla alla piattaforma del biscione per una cifra – si dice – intorno ai 40 milioni di euro. Il coordinatore della nuova squadra Mediaset adibita al commento delle gare sarà Alberto Brandi, le telecronache saranno affidate a Pierluigi Pardo e il post partita sarà di competenza di Giorgia Rossi.

Pier Silvio Berlusconi si è dimostrato particolarmente entusiasta e fiducioso per la trattativa. Oltre al successo dal punto di vista economico, il figlio del Cavaliere si è augurato anche il successo dal punto di vista sportivo per quando riguarda le squadre italiane impegnate nella competizione: Juventus, Napoli, Inter, Atalanta:

«Non avremo vincoli nella scelta e potremo fare vedere anche gli incontri di Juventus, Napoli, Inter e Atalanta. Anzi, speriamo che le formazioni italiane vadano avanti fino alla fine e che possiamo sempre trasmettere partite delle italiane.»

Si partirà con la trasmissione in chiaro della Supercoppa europea del 14 agosto tra Liverpool e Chelsea e si terminerà con la finale dell’edizione 2019-2020, che si giocherà a Istanbul.

Dopo aver trasmesso i mondiali di Russia 2018 la prima edizione della Nations League e gli highlights delle partite di Serie A con Tiki Taka, Mediaset si appresta quindi a riabbracciare la Champions League.