La bellezza delle mansarde

E’ sempre più difficile ricavare gli spazi giusti nella propria casa. Sì, le case diventano sempre più piccole con il passare del tempo e le nostre cose diventano sempre di più, per non parlare dell’aumento dei componenti della famiglia che fa ridurre sempre di più lo spazio abitabile nelle nostre case. Fortunatamente al mondo c’è una soluzione per tutto o quasi e una di queste è: la mansarda.

Fu l’architetto francese  François Mansart (1598-1666) a progettare per primo la mansarda, intesa come particolare conformazione del tetto a falda che origina un volume particolare all’ultimo piano di un edificio.

Che sia abitabile o semplicemente un posto per riporre le nostre cianfrusaglie poco importa, perché la mansarda ci aiuta indubbiamente a sfruttare quelli che sono gli spazi morti più impensabili, aggiungendo spazio e valore alle nostre abitazioni.  Secondo un campione di 195 progettisti la riqualificazione di sottotetti, mansarde o sopraelevazione dell’ultimo piano di un edificio costituisce un’attività rilevante. L’unità immobiliare ristrutturata acquista un valore di mercato che oscilla, a seconda dei casi, tra il 50% e il 75% in più rispetto al suo valore iniziale. E’ stato dunque rilevato che le mansarde e i sottotetti esprimono valori più elevati al metro quadro nell’ambito dell’offerta complessiva di unità immobiliari residenziali del nostro Paese, rappresentando per il mercato un’importante opportunità di investimento.
Spesso realizzarne una può sembrare un lavoro lungo, costoso e difficile, ma così non è grazie alle innumerevoli soluzioni che ci offre il mercato, come ad esempio quelle proposte dall’azienda Velux.

Le soluzioni di Velux sono varie e tutte mirate a migliorare il comfort della vostra nuova mansarda. Sì, perché si sa che spesso queste sono anguste e poco illuminate, ma fortunatamente le proposte dell’azienda mirano a massimizzare la qualità dei vostri spazi abitabili.
Il segreto è spesso nella luce infatti, perché come vi abbiamo già raccontato nei precedenti articoli, questa è fondamentale non solo per un fattore estetico, ma migliora anche la qualità della vostra vita. Quindi che aspettate? Il vostro sottotetto dopo aver letto questo articolo vi sembra non sfruttato?

redazione