Storia e la Tradizione dei Maglioni Natalizi. Dagli Sciatori Norvegesi al Cinema, ai Grandi Marchi e di Alta Moda. In foto: Maglione per Uomo e Donna con la Renna Rudolph, l'Aiutante di Babbo Natale.

La bellezza dei maglioni natalizi norvegesi

A seguito della posizione geografica in Norvegia gli inverni sono piuttosto rigidi e per questo motivo il paese ha una lunga tradizione nella lavorazione della lana e della maglieria. Negli ultimi grazia alla rinnovata tendenza dei maglioni con a tema il Natale, le imprese locali siano esse a carattere industriale che artigianale, hanno riprogettato i classici modelli di maglioni norvegesi di secolare tradizione, trasformandoli in capi per lo sport, il tempo libero e per il Natale.

Quali sono le caratteristiche dei maglioni natalizi norvegesi?

Grazie alle sue eccezionali proprietà che nessuna fibra sintetica può eguagliare, la lana è tornata di moda. Il prodotto tra l’altro è da sempre considerato una fibra ecologica e che ha grandi capacità isolanti, respira e allontana l’umidità dal corpo.

Inoltre è resistente agli odori, è completamente naturale e può ritornare utile per confezionare diversi capi di abbigliamento utilizzandola al 100% senza l’aggiunta di altre fibre sintetiche. Premesso ciò, in riferimento ai maglioni natalizi norvegesi è importante sottolineare che oggi sono progettati con diversi tipi di lana adattati ad ogni singolo modello prodotto.

Negli ultimi anni molte aziende locali hanno tra l’altro perfezionato le tecniche di lavorazione realizzando capi con qualità superiori e di lunga durata, grazie anche all’aiuto della tecnologia che ha permesso di crearli con trame uniformi e disegni meglio rifiniti.

La lana norvegese e i maglioni natalizi

La lana norvegese è nota per la sua eccezionale qualità che la rende duratura e per il suo aspetto accattivante. Ciò consente di ottenere una vasta gamma di maglieria a tinta unica o con motivi tipici che richiamano il Natale.

Sempre in riferimento alla lana prodotta in Norvegia va aggiunto che rispetta le pecore che man mano vengono tosate. In questo paese tra l’altro la migliore in assoluto è quella proveniente dal “dalasau” (pecora della valle), dove questi bovidi pascolano in assoluta libertà nelle vaste colline del paese.

Tuttavia va citata anche la lana merino che è di qualità superiore con un’origine certificata che indica il suddetto rispetto degli animali.

I maglioni in tipico stile norvegese così come quelli natalizi, sono dei capi leggeri e molto morbidi e si possono quindi indossare senza temere irritazioni da contatto con la pelle del corpo.

Inoltre va aggiunto che sono ideali per un utilizzo tutto l’anno oltre che naturalmente nel periodo che coincide con le festività natalizie.

A margine di questa descrizione della lana che è l’elemento cardine su cui si basa la maggior parte della produzione dei maglioni natalizi norvegesi, va altresì aggiunto che vanta anche altre proprietà oltre quelle poc’anzi descritte che è doveroso citare.

In riferimento a ciò, è importante sapere che è antibatterica, funge da termoregolatore è elastica e ignifuga.

La storia dei maglioni natalizi norvegesi

In villaggio di Dale che si trova sulla costa occidentale della Norvegia è una località ubicata in un contesto dove a farla da padrone sono ripide montagne, cascate e i famosissimi fiordi.

Nell’anno 1872, un viaggiatore di nome Peder Jebsen visitò questo luogo situato vicino alla città di Bergen, identificandolo come il contesto ideale per creare una struttura di produzione tessile di alta qualità che poteva sfruttare il potenziale idroelettrico della valle, il facile accesso alla lana e le forti tradizioni in termini di lavorazione della maglieria.

Lo stabilimento tessile di Dale voluto dal suddetto viaggiatore fu completato nel 1879 e da allora è rimasto attivo e sempre pronto a rifornire negozi e store online con i suoi manufatti originali.

Un maglione natalizio classico ma nel contempo sofisticato, ispirato proprio al Natale norvegese e con immagini di renne, alberi di Natale, neve che cade è soltanto un esempio di cosa può offrire il villaggio di Dale a chi ama vestirsi in modo casual-elegante nel periodo delle festività natalizie.

Le varie tipologie di maglioni natalizi norvegesi

Optare per dei maglioni natalizi norvegesi da abbinare a qualsiasi tipologia di vestito e tessuto, significa poter scegliere quelli da bambino, uomo e donna e in tutti i casi di diverse taglie.

Per fare un esempio se ci si orienta su un maglione invernale e nel contempo con delle decorazioni tipiche della festa più bella dell’anno e piacevole da indossare, basta dare uno sguardo alle pagine del sito maglionenatalizio.it per trovare quello giusto, con diverse fasce di prezzo e al top in termini di qualità della lana.

A tale proposito, il consiglio è di optare sempre per una taglia in meno rispetto alla propria in quanto questa tipologia di maglione prevede di base una vestizione larga.

Per fare alcuni esempi sui vari modelli di maglioni natalizi norvegesi presenti nel suddetto store online, in primis va detto che i responsabili di quest’ultimo sono molto attenti a cercare quelli di nuova produzione.

Infatti, per l’occasione li propongono in anteprima ad un prezzo di lancio ovvero con sconti che si aggirano intorno al 30% rispetto a quello di listino. In secondo luogo i maglioni norvegesi natalizi sono disponibili con e senza figure oppure con queste ultime corredate dalle classiche scritte augurali e da tante altre.

Per completare il discorso, parliamo del maglione con a tema il Natale, che il suddetto store online propone a 35 euro e che è disponibile in svariate tipologie di taglie ed è unisex quindi adatto sia per uomo che per donna oltre che per bambini.

Nello specifico si tratta di un modello che rappresenta l’emblema del Natale; infatti, presenta tutti insieme l’immagine della renna denominata Rudolph, quella di Babbo Natale e la classica scritta Merry Christmas.

Come in precedenza accennato, il maglione natalizio oltre ad essere unisex è anche disponibile in diverse taglie ovvero: XS; S; M; L, XL; 2XL; 3XL e 4XL. Il materiale con cui questa tipologia di maglione natalizio in tipico stile norvegese o se si preferisce chiamarlo nordico, è al 100% a base acrilica, il che lo rende molto resistente, duraturo nel tempo e non irritante per la cute.

Infine va detto che l’aggiunta di questa fibra sintetica al capo consente di lavarlo a mano ad una temperatura di circa 30 gradi e senza alcun timore che si possa deformare oppure infeltrire.

redazione