Kodinhi: il villaggio dei gemelli

In #Instaworld, #Reportage, MONDO by Claudia RuizLeave a Comment

A quanti di voi è capitato di immaginare di avere un fratello gemello? Provare quella strana sensazione di appartenenza ad un’altra persona; di complementarietà con un altro individuo; forse uno dei legami più profondi esistenti in natura.

Il fotografo Jordi Pizarro ha deciso di ritrarre i gemelli di Kodinhi

Il fotografo Jordi Pizarro ha deciso di ritrarre i gemelli di Kodinhi. Nationalgeographic.it

Scrutando il distretto di Malappuram, in India, possiamo trovare un piccolo villaggio; a prima vista non sembra essere differente dai molti altri centri urbani che sorgono in quest’area remota dell’Asia. Con soltanto 2000 abitanti il villaggio Kodinhi è un posto davvero tranquillo, dove si può vivere spensierati; tuttavia, se iniziamo ad osservarlo in maniera più attenta, possiamo notare qualcosa di insolito, ciò che rende unica questa località è la presenza di una coppia di gemelli per ogni età. Tutte le famiglie del villaggio hanno in casa almeno una coppia di gemelli: su 2000 persone ci sono 204 gemelli; ogni anno nascono mediamente 15 coppie di gemelli. Inoltre, se pensiamo che l’India è uno del Paesi con il più basso tassi di parti gemellari al mondo, questa scoperta rappresenta davvero un’eccezione che lascia senza parole. Facendo un rapido calcolo nel villaggio Kodinhi per ogni 1000 nascite 45 sono gemelli, numero tra l’altro destinato ad aumentare, mentre nel resto dell’India il rapporto è di 4 ogni 1000.

imageI ricercatori, che hanno cercato di avviare degli studi per capire quali fattori genetici, biologici, molecolari, ereditari e climatici hanno causato una tale stranezza, tuttavia non hanno trovato dati rilevanti che possano spiegarlo. L’unica ipotesi che è stata sollevata riguarda l’influenza che l’alimentazione di questa popolazione ha avuto nel processo di sviluppo di parti gemellari. Tuttavia, a noi la domanda “quale segreto nasconde questo posto misterioso?” non ci sembra aver trovato una risposta soddisfacente. Insolita e curiosa Madre Natura ci regala un altro quesito su cui meditare, studiare ed approfondire.

image image image image image

 

Ti è piaciuto questo articolo? Metti “mi piace” a Social Up!

About the Author
Claudia Ruiz

Claudia Ruiz

Nata a Catania nel 1989. Laureata in Scienze Internazionali presso l'Università di Siena. Nutro una passione per i temi di attualità e di politica estera, in particolare del sud est asiatico.

Loading...