Japanese Cotton Cheesecake

In CUCINA by Rori ManamiLeave a Comment

La Cotton Cheesecake Giapponese è un dolce davvero unico nel suo genere. Simile all’omonima torta americana, la variante nipponica, differisce da quest’ultima in fatto di consistenza, poiché ha l’aspetto di una torta, ma si presenta al palato morbida e soffice come una crema, con un sapore meno stomachevole e delicato che ricorda un po’ un soufflé. Solitamente viene servito senza condimenti per assaporarne la delicatezza, ecco la ricetta:

  • 200g di formaggio spalmabile
  • 200ml di latte
  • 4 uova grandi
  • 50g di zucchero + 50g di zucchero
  • succo e scorza di mezzo limone
  • 50g di farina

Unite il latte al formaggio spalmabile e mescolate senza lasciare grumi, separate i tuorli dagli albumi e mettete in frigo questi ultimi, unite i rossi al composto latte e formaggio e mescolate bene, aggiungete quindi la farina con un setaccio, trasferite il composto in un altra ciotola facendolo passare per un colino per togliere il resto dei grumi, grattugiate un po’ di buccia di limone e metteteci il succo. A parte montate a neve gli albumi dell’uovo aggiungendo poi lo zucchero poco a poco, infine unitelo al resto dell’impasto senza smontare però gli albumi. Preparate una tortiera a cerniera e metteteci la carta forno. Mettetela in un sodo dove verserete dell’acqua. Cuocetela in forno a 140° per 40 minuti e a 120° per 20 minuti. Lasciatela infine raffreddare in frigo per almeno 2 ore ed è pronta da servire.

maxresdefault

About the Author
Rori Manami

Rori Manami

Sono una semplice ragazza con tante passioni. Adoro il cinema e le serie TV, leggo comics e manga e amo giocare ai videogames. Mi interesso di fotografia, amo leggere libri e mi piace cucinare.