Iris Apfel: icona di stile e “starlet geriatrica”

Di Chiara Conti  per Social Up!

Collane e bracciali appariscenti, pellicce vistose e stampe ricercate, grandi occhiali e labbra rigorosamente tinte di rosso. E’ questo lo stile inconfondibile di Iris Apfel, classe 1921, icona fashion e “starlet geriatrica” come ironicamente si auto-definisce.

“Qualcuno mi ha detto: Tu non sei bella e mai lo sarai, ma non importa, tu hai qualcosa di meglio, tu hai stile“, recita nel recente spot della Citroen DS 3. Uno stile che ha sempre dimostrato sin da giovane, quando dopo la scuola d’arte frequentata nel Wisconsin inizia a lavorare per la rivista Women’s Wear Daily; nel 1950 con il marito Carl fonda poi l’azienda tessile Old World Weavers, che si occupa di produzione di tessuti pregiati ed è famosa per aver curato l’allestimento della Casa Bianca.

Dal 2005 la Apfel diventa una presenza fissa nelle sfilate di moda, come incarnazione della Fashion Icon fuori dagli schemi, che mescola abiti e gioielli lussuosi con accessori di poco prezzo; sostiene infatti che la bellezza di un oggetto non dipende dal suo valore e che ognuno deve ricercare il proprio stile personale, che bisogna improvvisare e comportarsi come se si stesse suonando il jazz. “Se non conosci te stessa non potrai mai avere un grande stile. Non sarai mai veramente viva. Per me il peggiore passo falso nella moda è quello di guardarsi allo specchio e non riconoscere te stessa.”

“Se non sei interessata, non sei neanche interessante.” Infatti continua: “Nella vita devi provarci, sempre. Hai un solo viaggio. Devi ricordartelo.”

Una figura un po’ controversa quella della Apfel, soprattutto perché si allontana completamente dagli odierni stereotipi femminili; alla sua veneranda età (spegnerà tra poco 95 candeline) dice di non essere una sostenitrice della chirurgia estetica, anzi: “Non vedo nulla di così sbagliato in una ruga. E’ una sorta di distintivo di coraggio.”

Di recente si è parlato di lei perché, dopo i numerosi successi nel campo della moda, ha finalmente deciso di scrivere un libro (che verrà pubblicato dalla HarperCollins) nel quale raccoglie tutti i suoi consigli di stile e le sue frasi più celebri.

Smettere di divertirsi con la moda significa quasi morire. Devi sempre assecondare la tua fantasia“, sostiene dimostrando una voglia di vivere e un entusiasmo che molti giovani non hanno.

Vivi e lascia vivere” è il suo motto perché “Non me ne sto seduta a giudicare gli altri. E’ comunque più importante essere felici e vestirsi bene“.

redazione