Intervista alla blogger Martina Barbiero: tra viaggi, sogni e tramonti

This is not an ordinary blog,
This is the journey of surviving through
travels and sunsets.

“Questo non è un blog come tutti gli altri. Questo è il percorso della sopravvivenza tra viaggi e tramonti”. Ed è proprio con questa introduzione che inizia il mio viaggio all’interno di Stories of Sunsets and Journeys, blog della bellissima e carismatica Martina Barbiero.

Lei è Martina Barbiero, giovanissima blogger carpigiana che è riuscita a mettersi in gioco e raccontarsi in tutto e per tutto anche con noi di Social Up Magazine. Poliedrica e appassionata di fotografia, in poco tempo è riuscita a raggiungere un grande risultato mediatico grazie ai suoi articoli e la sua pagina Instagram, in cui racconta la sua vita tra viaggi e fotografie.

Il Blog di Martina è un mondo pieno di sfaccettature e lei è una ragazza piena di sorprese. Venite a scoprirla con noi.

Ciao Martina, come stai? Raccontaci di te e delle tue passioni. Perchè hai sentito la necessità di
aprire il tuo blog?
Ciao a tutti! Sono Martina Barbiero, ho 23 anni e sono da sempre appassionata al mondo della fotografia. In realtà, il mio è stato un percorso abbastanza controverso. Quando ho finito il liceo e ho dovuto scegliere che università fare non avevo le idee molto chiare, l’unica mia certezza era questa passione, o meglio, ispirazione artistica, che desideravo approfondire e sfogare, non sapendo però in quale ambito.
Nonostante la mia scelta iniziale vertesse su un università più artistica, Belle Arti, alla fine ho scelto di iscrivermi a Lingue perché pensavo desse più opportunità lavorative. Ben presto mi sono resa conto che non era la strada giusta per me, ma ho comunque voluto concludere il percorso iniziato. Mi ha insegnato molto, sia umanamente che culturalmente parlando,  e contemporaneamente mi sono messa alla prova pubblicando prima foto attraverso Instagram e poi, in un secondo momento, attraverso il blog.

” Stories of sunsets and journeys” è il nome del tuo blog. Spiegaci come mai la scelta di un nome così particolare.

Il nome nasce da due mie passioni principali, i viaggi, che è anche una delle aree tematiche del blog, e la fotografia di un particolare momento della giornata: i tramonti.
In pochi sanno che quando ho scelto questo nome avevo iniziato il progetto di collezionare i tramonti che fotografavo con la mia polaroid in un album. Ed è da lì che è partita l’idea. Penso che vedere il tramonto in una città che visiti sia qualcosa di meraviglioso. Non sempre ci facciamo caso, anzi spesso viviamo dando per scontate tantissime cose bellissime, e penso che una sia proprio questa. Nei viaggi che faccio cerco sempre di catturare un bel tramonto, ma spesso è più facile a dirsi che a farsi!

Ma tu, oltre che una blogger sei anche una studentessa. I tuoi studi hanno influito in qualche modo sulla comunicazione e le idee per il tuo blog?

Diciamo che è stata un’ influenza reciproca. Il blog è nato per potermi esprimere più liberamente, poichè instagram, nonostante sia un social fichissimo ha molti limiti e restrizioni. Volevo uno spazio tutto mio dove condividere le mie idee, e mostrare il mio punto di vista sul mondo. Consigliare viaggi, esperienze, o anche semplicemente vestiti! Infatti è nato tutto partendo dai viaggi: molte mie amiche mi seguivano e mi riempivano di domande, e quindi ho scelto di partire da lì, raccontando in modo più approfondito e dettagliato. Poi successivamente si è espanso comprendendo anche moda e interiors.
Cerco di sfruttare quello che ho studiato scrivendo in inglese, e ho fatto anche alcuni corsi che mi aiutassero e  spiegassero meglio come funziona realmente il mondo di Instagram! Non si smette mai di scoprire qualcosa di nuovo. Per questo ho deciso di intraprendere un nuovo percorso: questa volta più incentrato sulla comunicazione e sui social. Un master per la precisione, che potrò iniziare anche grazie al blog, in quanto è stato uno dei motivi per cui ho vinto la borsa di studio.

Complimenti Martina, l’impegno ripaga sempre. Infatti, nonostante tu sia giovanissima, hai già raggiunto un elevato numero di followers, che ti seguono costantemente sia sul blog che sulla tua pagina Instagram. Ti saresti mai aspettata di poter raggiungere questi risultati?

Si e no! Quando ho visto il successo che aveva il mio blog e la mia pagina, ho capito che avevo il potenziale per realizzare i miei sogni, e da lì sono partita e ho iniziato a lavorare. Ma dal mio obbiettivo finale sono ancora abbastanza lontana, insomma, ho ancora molto da imparare e devo ancora crescere tanto.

Se dovessi dare un consiglio a ragazze giovani come te interessate  nell’aprire un blog, quale sarebbe?

Di seguire i propri sogni, e di lavorare per realizzarli. E’ un bellissimo hobby, che da tante opportunità e permette di crescere davvero tanto. E’ utile a chi piace la fotografia, e anche a chi piace scrivere e raccontare. Partite con un progetto, un’idea, e credete in voi stessi.

Ben detto Martina! Parliamo ora di viaggi, che sono la tua grande passione. Ho visto che ne hai fatti tantissimi nell’ultimo anno. Consiglia ai nostri lettori una delle mete più affascinanti di cui hai parlato nel blog e, ovviamente, quella che ti è rimasta più nel cuore.

Siamo tutti molto diversi, mi rendo conto che a tantissimi può piacere una metropoli come New York, una città veramente pazzesca in tutti i sensi.
Ma la mia meta preferita di quest’anno rimane l’ultima, il Portogallo. Lisbona è una città che mi affascinava da anni, e che ha completamente soddisfatto le mie aspettative. Io poi ho completato il viaggio in Algarve, la regione più meridionale del Portogallo continentale, che ha veramente dei paesaggi stupefacenti. Per non parlare di Sintra: con tutti i castelli, le scogliere e i surfisti… MERAVIGLIOSO. C’è tantissimo da vedere, e tantissimo da fare. Vieni trasportato in realtà diverse, ricorda un po’ Parigi per l’architettura delle case, un po la Thailandia per un castello che ho visto, e un po’ l’Australia per quanto riguarda l’Algarve. Da visitare assolutamente.

E in futuro, dove ti vedi? Insomma, sei una persona poliedrica, che ama tante cose. Come pensi si evolverà la tua passione per la scrittura? Ed in particolare, che percorso pensi che seguirà il tuo blog?

E’ una bella domanda… ho davvero tanti progetti in mente, e non so quale avrà la meglio, e soprattutto quale riuscirò a portare a termine. Intanto continuerò a specializzarmi nei miei studi, e nel tempo libero a seguire questo progetto. Più avanti vedremo… mi piacerebbe molto lavorare nel mondo della moda, nel marketing magari, o nella pubblicità! Sto provando varie cose per cercare di capire quale sia la strada più adatta a me, e ho scoperto che mi piace tantissimo imparare, sperimentare e crescere sempre di più.

Grazie Martina per aver condiviso con me e con tutti i lettori di Social Up Magazine la tua storia ed il tuo viaggio. E che la tua semplicità, bravura e leggerezza possa essere d’ispirazione a tutti coloro che abbiano un sogno nel cassetto, pronto da tirar fuori.

Fotografia Francesca Martinelli

Valentina Brini