Fashion Designer e Creative Director di Nicole Fashion Group da più di vent’anni, scrittrice di un libro per le future spose, tutor di moda del programma TV di RAI 2 “Detto Fatto” e volto televisivo di Real Time ma anche e sopratutto moglie e mamma di tre figli.
Ma come fa a far tutto?
Alessandra Rinaudo è una vera forza della natura; cresciuta nell’azienda di famiglia di Saluzzo circondata da tulle, chiffon e pizzi, il suo destino sembrava scritto. Ma Alessandra ha saputo fare molto di più che ereditare i segreti dell’haute couture di mamma e nonna.
Grazie all’incontro fortunato con quello che diventerà suo marito e socio, Carlo Cavallo, il sogno è diventato realtà con la nascita di Nicole Fashion Group. L’azienda di abiti da sposa oggi vanta sei punti vendita tra Milano, Torino, Manta, Centallo e Alba e Bassano del Grappa e una posizione di leadership nel mercato nazionale e internazionale di sartoria artigianale Made in italy.
Abbiamo intervistato la designer dopo il lancio della nuova collezione 2019 inaugurata con un evento glamour nel cuore di Roma con la partecipazione di moltissime celebrities internazionali.
Cosa avrà in mente per il futuro l’inarrestabile stilista delle spose più famosa d’Italia?
La passione per la moda e per l’interior design ti sono state tramandate da nonna e mamma e, possiamo dire, che fanno parte del tuo DNA. Ricordi il momento in cui hai capito che avresti voluto dedicarti al mondo degli abiti da sposa?
Dal sogno alla realtà: un’azienda florida, famosa in tutto il mondo, con un passato glorioso e un futuro luminoso davanti. Quanto è stato importante tuo marito e socio Carlo per il successo dell’azienda?
Il 2018 ha segnato anche l’entrata in azienda di vostra figlia Nicole. Come si mantengono gli equilibri familiari lavorando con marito e figlia?
Veniamo alla nuova collezione: Golden age, Urban age, Couture age. Il 2019 è un inno alla personalità delle donne, belle e uniche perché diverse l’una dall’altra. Quali tra questi stili ti rappresenta di più oggi?
A marzo si è svolto l’evento di presentazione delle Collezioni Bridal, Evening e Red Carpet 2019 della Maison Nicole. “Nicole Fashion Show, Romeo & Juliet Edition” a Roma è stato ancora una volta un grande successo, con tanti personaggi del mondo della moda e dello spettacolo; in passerella ha chiuso la sfilata la fashion blogger Paola Turani. Come si fa a rinnovarsi e stare sempre al passo, dopo così tanti anni di attività?
La Capsule collection Luxury 2019 è un elogio all’haute couture e al made in italy. In un mondo sempre più cosmopolita, quanto sono importanti le tradizioni italiane e l’antica arte sartoriale?
Tutte le tue ammiratrici hanno amato il tuo libro ”L’abito dei sogni – Come trovare l’abito perfetto ed essere felice!” e il programma su Real Time “La stilista delle spose”. Ti cimenterai ancora nell’arte della scrittura o in quella del piccolo schermo?