Intervista a Soleil Stasi – Tenacia e passione per un futuro da costruire di giorno in giorno

Valentina Seveso

In #Lifestyle, #Moda / Valentina Seveso / Comments

Caparbia, dinamica e seguitissima sui social media. Una vita fatta di progetti e di sogni, i sogni di una ragazza di vent’anni che non ha paura di affrontare il mondo e conseguire i propri obiettivi. Soleil Stasi, nota al grande pubblico per la sua partecipazione al programma Uomini e Donne di Maria de Filippi, è ormai un personaggio affermato, una fonte di ispirazione per molte ragazze che quotidianamente amano sbirciare nella sua vita.

Un’esposizione mediatica non semplice da gestire, perché se da una parte è bello sentire il calore del pubblico, dall’altra a volte si è costretti a rinunciare ad un po’ di privacy. Con molto coraggio, audacia e determinazione, Soleil è riuscita a fronteggiare tutte le circostanze che le si sono presentate, anche quelle avverse, ed oggi gode del rispetto e dell’affetto di un una pletora di ragazzi e ragazze pronte a chiederle consigli e a lasciarsi ispirare.

Un enorme successo sui social media generato non solo dalle bellissime foto e dalla ricchezza dei contenuti, ma anche dalla sincerità con cui Soleil si è sempre mostrata, senza nascondere o oscurare aspetti del proprio carattere, lasciando trasparire la sua vita con le sue gioie e le sofferenze.

Una sincerità che è stata premiata dal pubblico: sono quasi 700k i followers affezionati di Instagram, moltissimi i likes guadagnati da ogni post così come i commenti di coloro che desiderano mostrare la propria ammirazione, dedicare una frase o partecipare virtualmente alla sua vita di tutti i giorni.

Per coloro che ancora non la conoscessero, Soleil è di nazionalità italo americana ed è una ragazza estremamente poliedrica. Attrice, modella, amante dei viaggi e giornalista. Una molteplicità di interessi che rispecchiano le sue passioni ed i suoi talenti. Oggi potremmo definirla a tutti gli effetti anche una vera e propria influencer. Le sue scelte ed i suoi consigli si rivelano sempre più preziosi per coloro che la seguono e ripongono in lei la fiducia necessaria per lasciarsi ispirare.

La curiosità però permane… Sono molte le sfaccettature di lei che abbiamo potuto cogliere, grazie anche alla sua decisione di mostrarsi senza maschere. Ma il prestigio di essere un personaggio pubblico a volte mette una certa distanza tra sé e le persone comuni, che tendono ad idealizzare e non riescono a cogliere i lati più umani del carattere di una persona.

È stato dunque un vero piacere poter scandagliare alcuni aspetti della vita di Soleil che ancora non conoscevamo.  Sono emersi i sogni e le speranze della gioventù, la curiosità di chi ama scoprire ed imparare, la fragilità ed il sorriso di chi affronta con gioia ed ottimismo la vita di tutti i giorni barcamenandosi tra razionalità e fantasia.

Come ti presenteresti con tre aggettivi? 
Dinamica, empatica e creativa.

Chi ti conosce sa che sei nata a Los Angeles, ma in realtà vivi in Italia. Cosa rappresenta per te l’America?
Ti senti più italiana o più americana?

Non posso definirmi più Italiana o Americana. In realtà la cosa che mi caratterizza di più è proprio il mix delle due.
Per alcuni versi, come il gusto nel cibo, nell’arte e nell’attaccamento alla famiglia sono molto più italiana, l’America invece rappresenta la mia formazione individuale. Grazie al mio paese nativo ho imparato a sognare, a mettere in pratica le cose e forse a vedere la vita con una visione più ampia.

Sei indubbiamente una ragazza dai molti interessi: attrice, giornalista, modella, amante dei viaggi. Oggi sei anche un personaggio pubblico. Ma quali sono le tue passioni?

In realtà i miei interessi si sposano con le mie passioni. Sicuramente la cultura Indoaria e lo Yoga hanno un posto speciale nel mio cuore. Amo il mondo del cinema, della produzione ed è per quello che l’ho studiata e cercato di specializzarmi, come con Lo Yoga e la nutrizione. Inoltre viaggiare, vivere culture nuove ed assaporarne l’arte e cibi. Altre passioni sono la pittura, gli sport acquatici e gli animali. Amo andare a cavallo e leggere libri motivazionali e di crescita personale.


Il tuo seguito sui social è inarrestabile. Quanto contano i social networks attualmente nella tua vita? Quanto sono importanti in relazione alle opportunità di lavoro?

Attualmente contano molto più di quanto potessi mai immaginare, in particolare per l’aspetto lavorativo. Ad oggi i social costituiscono una vera e propria vetrina, descrivono chi sei, cosa fai e che tipo di seguito e quindi Influenza puoi avere. Permettono di entrare in contatto con molte persone, brand e progetti, aggiungendo quindi molte opportunità per qualunque tipologia di Business.


Come la più parte delle giovani ragazze ami la moda. Cosa dicono di te gli abiti che scegli di indossare?

Sicuramente che sono una persona molto variegata hahah! Indosso molto nero e beige, ma il mio stile varia completamente. Vado dal bohémien allo sportivo, dal Classico Vintage all’ Urban style in un istante. Dipende dal mio mood giornaliero. Sicuramente mi diverte osare, andare alla ricerca di pezzi particolari anche nei mercatini o piccole boutique, creare abbinamenti particolari, ma soprattutto essere comoda, sempre.

Hai qualche segreto da svelare a chi desidererebbe avere una schiera tanto nutrita di followers?

Credo che il miglior consiglio sia quello di individuare le proprie passioni, dare un senso alla propria pagina. L’unicità porta sempre interesse, e credo che non ci sia cosa più unica che mostrare noi stessi e le nostre passioni nel modo che ci caratterizzi di più. Studiare un po’ di digital marketing in oltre potrebbe essere utile per se stessi innanzitutto e poi per i social indubbiamente. 

Spesso il pubblico innalza, ma anche crocifigge. Quanto contano per te il parere delle persone e la loro approvazione?

Tanto quanto il loro ruolo nella mia vita. Ascolto le critiche quando sono costruttive e cerco di migliorare, ma non mi lascio mai ”crocifiggere” né tantomeno ”innalzare” a seguito di semplici parole e pareri, che, nel bene o nel male, spesso sono leggeri come bandiere al vento. Provo invece a dare peso ai fatti e traguardi concreti.

Sono stati tutti molto colpiti dal rapporto che hai con tua mamma. Quanto è importante la sua presenza nella tua vita?

Molto, per me la famiglia è il tesoro più grande. Sono molto legata a mia madre in particolare proprio perché abbiamo sempre avuto un rapporto molto vicino e complice. Con lei mi diverto come fosse un’amica, ma allo stesso tempo trovo una consigliera ovviamente più esperta e saggia sulla quale posso sempre contare. Il suo ruolo nella mia vita, come quello di mio padre è fondamentale perché rispecchiano il rapporto idilliaco tra esseri umani a mio parere.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Hai dalla tua parte la giovinezza, la bellezza, la sicurezza in te stessa e tanta determinazione. Cosa pensi che potrebbe rendere ancor più perfetta una vita che già pare esserlo?

Ho molti progetti per il futuro, dal continuare i miei studi a coltivare le mie passioni e professioni, e credo che sia proprio l’ignoto di ciò che mi aspetta a renderla più felice. Sicuramente realizzare alcuni sogni nel cassetto, raggiungere i miei traguardi e chissà magari un giorno avere dei figli e potergli mostrare il mondo nel modo in cui lo hanno fatto i miei genitori. Ma non mi piace soffermarmi troppo a pensare cosa potrebbe renderla migliore, altrimenti non mi godrei il presente né tantomeno la sorpresa del futuro.

Come ti immagini tra 10 anni? Cosa speri che possa cambiare e cosa vorresti che rimanesse così com’è?
Come ho detto nella domanda precedente non mi piace provare a definire il futuro, preferisco lasciare il corso della mia vita in mano al destino che creo ogni giorno. Sicuramente vorrei fare un lavoro che mi appassiona, svegliarmi al mattino con la stessa voglia che ho oggi di vivere e costruirmi la vita che voglio, magari semplicemente con un po’ più di stabilità e magari una famiglia unita. E conoscendomi, quattro cani in più e qualche animale esotico dentro casa.

Insomma, uno spirito avventuriero e disinvolto pronto ad abbracciare le occasioni che la vita metterà sulla propria strada. Tanti progetti per il futuro e dal punto di vita professionale e da quello affettivo. La sicurezza data dall’amore degli affetti, il coraggio e l’audacia della giovinezza, il successo e la fiducia di un pubblico che non ha paura di fidarsi e lasciarsi ispirare. Un ringraziamento a Soleil Stasi che ci ha concesso di entrare nel suo mondo e si è raccontata con sincerità e senza pregiudizi. Un augurio speciale affinché possa realizzare tutti i suoi sogni e conseguire il massimo dalle occasioni che busseranno alla sua porta!

Se siete curiosi di scoprire di più su Soleil, visitate la sua pagina Instagram @soleil_stasi