Intervista a Marco Gaggio, il re della decorazioni natalizie prêt-à-porter

Abbiamo conosciuto Marco Gaggio, il re delle decorazioni natalizie. Da generazioni la sua azienda si occupa di addobbare case, negozi, uffici e vetrine: comprare o affittare il tuo albero di Natale? Tu scegli e al resto ci pensa Marco e il suo team.

Marco, sei veramente il re delle decorazioni natalizie! Raccontaci com'è cominciata.

Io ho trent'anni e sono la terza generazione di questa azienda. Inizialmente era una grande produzione, poi un ingrosso, poi ancora un negozio di vendita al dettaglio. Da ottobre a dicembre, mettiamo a disposizione un temporary showroom di quasi mille metri quadrati dedicati interamente al Natale in tutte le sue forme. Qui i nostri clienti, principalmente negozi, aziende, banche, vengono a scegliere le decorazioni natalizie. Dal tradizionale Albero di Natale e Presepe, alle novità in fatto di illuminazione a LED per esterni fino alle ambientazioni innevate in scala; si possono sia acquistare che noleggiare e noi ci occupiamo di tutto.

Poi sono cominciate le richieste dai privati. Come funziona questo singolare servizio a domicilio?

decorazioni natalizie

In realtà il nostro showroom è sempre stato aperto anche ai privati ma non è mai stato il nostro core business; possiamo dire che si è trattato di un'evoluzione naturale. Un giorno abbiamo cominciato a mettere dei cartelli tra un albero e l'altro con su scritto che si noleggiavano addobbi, anche a privati; ha funzionato ed è piaciuto! 4 anni fa abbiamo creato un sito web appositamente dedicato proprio a chi sceglie di noleggiare. Oggi abbiamo molta richiesta e pensiamo che sia grazie al passaparola e alla pubblicità spontanea arrivata dai social network. Aver allestito casa di alcuni influencer come Paolo Stella, Giulia Gaudino, Giulia Valentina e l'Estetista Cinica (Cristina Fogazzari) ci ha dato sicuramente grande visibilità. Il bello è bello che sia stato tutto estremamente naturale. E' anche questa la forza dei social network.

decorazioni natalizie

Perché piace tanto l'idea di poter noleggiare gli addobbi natalizi per la propria abitazione? Quali sono i vantaggi?

I principali vantaggi sono due. Il primo è sicuramente la comodità: una volta scelto l'albero, le lucine, le palline e concordato i dettagli, noi veniamo con l'albero di Natale già pronto e addobbato e tutte le decorazioni. In una decina di minuti arrediamo gli spazi e ce ne andiamo; torniamo in una data concordata dopo le festività a ritirare tutto in maniera veloce ed efficiente. Spesso viene scelto il noleggio anche per una questione di spazio: c'è chi non ha la possibilità di riporre gli addobbi natalizi in un magazzino o in un garage e la soluzione a noleggio si rivela perfetta per questo tipo di problematica! Altra questione è il tempo: è bellissimo avere una casa perfettamente addobbata ma per fare un buon lavoro ci si deve dedicare tempo. Dalla scelta degli addobbi, prendere le misure degli spazi a disposizione, spostare gli arredi di casa, addobbare e ripulire il tutto. Chi non può avere tutto questo tempo a disposizione, si reca nel nostro show-room o consulta il nostro sito e gli addobbi arrivano direttamente a casa.

Quindi ci sono delle ''mode'' anche per le decorazioni natalizie?

In un certo senso sì. Ogni anno ci sono grandi richieste per un particolare colore come ad esempio l'oro, richiestissimo lo scorso anno. Ogni anno solitamente finiamo le riserve di magazzino di un determinato colore mentre ci avanzano grandi quantità delle altre nuance. Quest'anno abbiamo avuto grandissima richiesta di decorazioni natalizie rosa! Sì, avete capito bene, rosa. Sia per negozi sia per privati, uomini e donne in egual misura.

decorazioni natalizie

Facci divertire: qual è stata la richiesta più eccentrica che ti è stata fatta?

Di richieste più o meno particolari ne abbiamo molte ma forse la più stravagante è arrivata da un privato. Il cliente ha voluto per casa sua ben sei alberi di Natale, uno per ogni stanza. Ovviamente tutti di dimensioni differenti a seconda dell'ambiente di destinazione. Ne ha voluto uno persino in bagno!

Per chi fa da sé o è indeciso sulla scelta: due consigli utili per saper addobbare al meglio la nostra casa.

Luci. Tantissime luci! Non limitiamoci all'albero di Natale, illuminiamo con le lucine a led le librerie, i contenitori, attorno alle ghirlande e tutte le appendici di casa. Un secondo suggerimento è quello di non esagerare con i colori. Meglio scegliere un tema e mantenerlo per tutti gli addobbi utilizzando massimo due colori (come il classico oro e rosso o argento e blu). Il risultato sarà ordinato e raffinato.

Se anche tu hai voglia di avere una casa instagrammabile per il tuo Natale, puoi cercare Marco e la sua azienda. Per ora servono la Lombardia ma, attenzione, si stanno espandendo molto rapidamente...Stay tuned!