Intervista a Carlotta Sorrenti di NIYO&CO: il Digital Marketing Retailer è il lavoro del futuro

Che il web e il mondo dei social abbiano rivoluzionato completamente il nostro panorama lavorativo e la nostra visione del business ormai è chiaro. Nel 2019 non è possibile evitare di considerare tutte le strade lavorative che si sono aperte dopo l’avvento di internet e, soprattutto, dei suoi strumenti principali. Instagram, Blog, Youtube: tutti canali 2.0 che hanno permesso la diffusione di informazioni, ideologie e realtà pronte a farsi strada in tutto il mondo. Se i nostri smartphone sono per tanti armi a doppio taglio, per alcuni sono lo strumento di lavoro fondamentale ed imprescindibile. Molte realtà italiane hanno iniziato a farsi strada nel mondo social per poter allargare i propri orizzonti, ma solo una tra queste è stata in grado di definire per la prima volta una professione vera e propria: NIYO&CO è ufficialmente la prima azienda di Lifestyle italiana ad aver aperto gli occhi su una nuova dimensione di business, strettamente legata al lavoro online ed alla connessione tra mercato e web. Ecco nascere, dunque, una delle prime professioni 2.0 nel campo della cosmetica e del lifestyle: il Digital Marketing Retailer (spesso abbreviato come DMR). Noi di Social Up Magazine siamo estremamente curiosi di conoscere questa nuova realtà virtuale e proprio per questo, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Carlotta Sorrenti, veterana DMR dell’azienda NIYO&CO.

Siete curiosi vero? Venite con noi a scoprire questo mondo emergente tra web, business e lifestyle.

Ciao Carlotta! Proviamo a spiegare ai nostri lettori in cosa consiste il tuo lavoro. Ormai, il mondo digital ha subito una grandissima evoluzione nel corso degli ultimi anni. Sono nati nuovi lavori online e digitali grazie all’utilizzo dei social media, e proprio tra questi è nato anche il tuo lavoro: Digital Marketing Retailer. Spiegaci meglio in cosa consiste questo nuovo lavoro sul web.

Il mondo del Digital ha completamente rivoluzionato il modo di fare comunicazione e business. Oggi se ci pensate, non diamo più molta importanza alle pubblicità tradizionali. Veniamo raggiunti da oltre 2000 impulsi pubblicitari al giorno e questo meccanismo ci porta a non notarli proprio, perché per strada siamo tutti presi dal nostro smartphone. Da un anno a questa parte ho dato il via ad un progetto straordinario grazie alla NIYO&CO e devo dire che il mio mezzo più forte è proprio il mio telefono e il mio profilo Instagram. Lo sfrutto tantissimo per lavoro e riesco a lavorare benissimo anche in cima ad una montagna! La professione di DMR infatti ruota moltissimo intorno al Social Media Marketing.

Lavori per un’azienda romana specializzata in cosmetica e bellezza: la NIYO&CO. E’ una realtà che ha avuto il coraggio di espandere i propri orizzonti unendo alla vendita diretta dei prodotti la figura del Digital Marketing Retailer. Da dove è nata questa voglia di mettersi in gioco ed esplorare le possibilità del digital?

Si, la NIYO&CO è un’azienda che ha lanciato per la prima volta in Italia una nuova figura professionale. Come accennato prima, l’avvento dei social ha creato anche nuovi lavori: tra questi c’è anche quello del DMR (Digital Marketing Retailer). Questa attività ti permette di avviare una carriera in un’azienda di Beauty e Lifestyle senza alcun peso di spese fisse, orari e luoghi. Con il vantaggio di avere un vero e proprio percorso professionalizzante che ti permette di crescere all’interno di questo mercato che muta di mese in mese… La voglia di mettermi in gioco è nata semplicemente dal fatto che avendo scelto di seguire mio marito in giro per l’Italia per via del suo lavoro, non riuscivo a trovare un lavoro che potesse darmi una continuità e una carriera. Così quando mi hanno parlato del progetto DMR non ci ho assolutamente pensato due volte: lavorare bene, essere seguita in un percorso professionale e avere a disposizione ogni strumento per crescere non è cosa da poco oggi giorno. Piuttosto di restare a chiedermi come sarebbe stato se… ho deciso di provarci e imparare questa attività.

NIYO&CO si definisce un’azienda di lifestyle e non semplicemente di bellezza. Da Digital Marketing Retail cosa ne pensi? Qual è il punto forte dell’azienda?

Il punto forte di questa azienda è senza ombra di dubbio l’Italianità e questa caratteristica è ciò che da subito mi ha fatto sentire al posto giusto al momento giusto. E per Italianità non intendo dire solo il lato produzione. L’Italianità si respira in ogni aspetto di questo progetto: dall’originalità del prodotto, dalla capacità che abbiamo noi italiani di far sentire a proprio agio le persone, sia che siano le clienti nei negozi o che siano le Digital Marketing Retailer che decidono di intraprendere questa bellissima avventura nel mondo del Digital. Una volta per esaltare il concetto di Made in Italy abbiamo regalato delle tagliatelle fatte in casa durante un evento in uno dei nostri store a Roma! Non la definiamo un’azienda di bellezza e basta, ma come hai accennato tu piuttosto di Lifestyle.

Essere Digital Marketing Retailer cosa comporta per l’assetto della vita quotidiana? Lavorare per un’azienda direttamente da casa: come è possibile organizzare le giornate rimanendo sempre produttivi?

Lavorare da casa è spesso un’arma a doppio taglio, nel senso che c’è bisogno di un’organizzazione ben precisa. Tra le riunioni che facciamo o tra un’appuntamento e l’altro c’è sempre da ordinare la casa, fare le lavatrici, pensare al pranzo e cena, fare la spesa e tante altre cose che si sa, noi donne facciamo meglio di molti uomini! Molte delle mie colleghe, come me hanno scelto questa attività per potersi realizzare non solo nell’ambito familiare, ma anche in quello professionale e con tutte loro spesso ci confrontiamo su come riusciamo ad essere delle ottime imprenditrici anche in pigiama o con qualche biberon in mano! Ridiamo tantissimo durante le riunioni, ma è straordinario vedere anche qualche marito che è diventato estremamente complice di questo progetto e che spesso prepara un caffè alla moglie che è in riunione. Io lo trovo meraviglioso. Bisogna quindi essere in grado di separare la vita casalinga da quella imprenditoriale al momento giusto. Per il resto lavorare da casa, per quanto mi riguarda, è un enorme vantaggio!

Quindi, la giornata tipo di un DMR come è organizzata?

La giornata tipo di una DMR è molto soggettiva perché ognuno di noi ha la sua vita, il suo mondo, ma tendenzialmente durante l’arco della giornata seguiamo la scaletta settimanale che abbiamo pianificato con qualche collega; sappiamo come gestirci le vendite online e ci confrontiamo quotidianamente per trovare sempre la soluzione migliore per ogni cliente, sia fidelizzato che non. Facciamo anche dei colloqui telefonici con nuove possibili DMR e vediamo se possono essere adatte a questa professione emergente. In questo momento ho una grande squadra di DMR in tutta Italia ed è proprio questo il nostro punto di forza: riuscire a lavorare anche a distanza con tantissime persone, senza alcun problema o intoppo. Anzi molto spesso mi contatta qualcuno che è incuriosito o attratto da questo mondo e ha voglia di mettersi in gioco e in base alla zona d’Italia distribuisco il contatto a chi vuole crescere in quel determinato territorio.

Bisogna dirlo: è un lavoro per uomini e donne che hanno voglia di mettersi alla prova quotidianamente. Quali pensi siano i pro ed i contro di un lavoro come questo?

Con noi lavorano molti uomini, perché il progetto il DMR crea una sinergia a dir poco geniale i lati legati sia al prodotto, eventi e make-up, ma anche molto legati al lato business oriented e quindi con la possibilità di aprire nuovi mercati nazionali e internazionali toccando anche il tema franchising e master franchising.

Per poter promuovere e riportare l’ideologia dell’azienda e di questa incredibile realtà lasciate parlare i vostri prodotti. Perché acquistare un prodotto Niyo&Co?

Il prodotto svolge un ruolo centrale all’interno della nostra azienda. Attraverso esso riusciamo a costruire una scala di valori con i nostre clienti anche grazie all’ottimo rapporto tra qualità prezzo estremamente sbilanciato a favore della qualità, ma soprattutto perché offriamo delle soluzioni concrete e chiare per ogni tipo di bisogno a livelli di pelle. Questo macro concetto di soluzione del bisogno è ricordato anche all’interno del progetto DMR.

Che cosa vedi nel tuo futuro?

Vedo tante Donne come me realizzarsi in questa professione. Ho già individuato DMR molto in gamba in Liguria, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Lombardia, Toscana con le quali condivido ogni giorno tutte le gioie di questa attività e non vedo l’ora di scoprire altri talenti in giro per la nostra meravigliosa Italia.

Grazie Carlotta per averci permesso, attraverso il tuo grande entusiasmo, di scoprire qualcosa in più sul mondo dei Digital Marketing Retailer e dei prodotti italiani di NIYO&CO. Quando il web, il carisma e il mercato incontrano nuove e giovani personalità tutto è possibile:  NYIO&CO ne è la prova lampante, e tutta italiana. 

 

Valentina Brini