Instagram: foto e felicità

Di Gabriella Petronio per Social Up!

Un modo veloce, bello e divertente per condividere la tua vita con gli amici attraverso una serie di immagini”  

Questa è l’ introduzione che descrive Instagram, uno dei social network più utilizzati al mondo che permette di condividere foto e scambiare like con i propri followers.

La professoressa Kristin Diehl della Marshall school of business di Los Angeles, ha condotto un esperimento sugli effetti che questo social produce nella vita di chi ne fa uso e i  risultati sono stati pubblicati su Journal of Personality and Social Psychology. L’indagine svolta dalla Diehl consisteva nell’osservare un gruppo di turisti e ha dimostrato che chi faceva foto e le condivideva su Instagram si divertiva di più rispetto a chi si limitava ad ammirare il paesaggio.

Quante volte ci è capitato di andare a cena fuori e vedere persone che scattano foto ai loro piatti? O di essere a un concerto e trovarsi in mezzo ad un mare di luci provenienti da cellulari che riprendono lo spettacolo a cui stiamo assistendo?

Che siano foto di vacanze, di un’uscita con gli amici il sabato sera, di un pomeriggio passato a fare shopping per negozi, di un tramonto sul mare o semplicemente i tantissimi selfie che invadono le home dei nostri profili social, negli ultimi anni sembra essersi diffusa la tendenza di far sapere agli altri cosa si sta vivendo o facendo pubblicando foto e post sui social.  Secondo gli studi della Diehl tutto ciò ci renderebbe felici, aumentando la nostra dose di ‘gioia’ quotidiana.

Tuttavia qualcuno sostiene che delle volte gustare e godersi un buon piatto senza farsi distrarre dal cellulare, cantare a squarciagola ad un concerto senza perdere tempo a fare riprese con gli smartphone, rilassarsi in spiaggia dopo mesi di lavoro e stress senza bisogno di cercare la giusta posizione per scattare un selfie mozzafiato o lasciarsi emozionare da un tramonto e avere le mani libere per abbracciare la persona che abbiamo accanto dimenticandoci per un poco della tecnologia, sia uno dei modi più efficaci per vivere dei momenti di vera felicità.

redazione