Cloud computing. A large geometric cloud stands out in the center. Shows the connection of polyhedrons and small padlocks inside. Below is the grid behind the abstract world map. dark blue background.

Infrastrutture digitali ibride: il futuro della tecnologia business

Abbiamo visto i passi avanti che stanno facendo attività e aziende verso una digitalizzazione sempre più rapida e allo stesso tempo abbiamo visto crescere servizi come il Cloud, tanto che anche un colosso come Google ha deciso di aprire le prime Region in Italia… eppure il mondo della tecnologia non si ferma certo qui, anzi! Ci sono già segnali importanti per capire quello che sarà il futuro delle infrastrutture digitali. Si parlerà, sempre con più frequenza, di infrastrutture digitali ibride: vogliamo parlarti di queste tendenze, di quali sono i vantaggi e di come potrai utilizzarle. Le soluzioni di cloud ibrido sembrano essere il futuro, ti raccontiamo quali benefici potrai ottenere scegliendo questa opzione.

Cos’è il Cloud Ibrido

Abbiamo tutti iniziato a conoscere il Cloud, sia in ambiente business che privato: la nuvoletta informatica ci permette di archiviare in un posto virtuale informazioni, video, fotografie, file, documenti e molto altro. In questo modo non sarà necessario avere il PC o la chiavetta specifica per recuperarli e chiunque, da qualsiasi dispositivo (avendo gli accessi) potrà recuperare ciò che serve.

Tra le tipologie di cloud sta spiccando quello ibrido; si tratta di un ambiente di calcolo, storage e servizi che soprattutto in ambito business può dare importanti vantaggi. Riesce ad unire, infatti, i benefici di un cloud privato e di uno pubblico. Le soluzioni multicloud ibride sono quindi il futuro in ambito tecnologico e soprattutto sono perfette per aziende che desiderano avviare la propria trasformazione digitale.

Gestire le risorse in modalità dinamica non è mai stato così facile; totalmente personalizzabile ti permette di trovare la combinazione ideale per te e per la tua attività. Insomma, scegliendo il Cloud Ibrido troverai combinati i servizi di un ambiente privato, di un cloud pubblico e anche di terze parti. Con grande dinamismo e flessibilità riesce ad andare incontro alle singole esigenze delle attività.

I vantaggi di un cloud ibrido

Con ottimi risparmi sui costi, i servizi di cloud ibrido incantano soprattutto per ciò che offrono. Conosciuto anche come Hybrid Cloud registra numerosi benefici per i professionisti che lo scelgono.

Perché dovresti sceglierlo?

        Le macchine utilizzate sono virtuali e non fisiche

        Gli aggiornamenti sono continui e il contratto non è con un singolo fornitore

        Non ci sono macchine fisiche da accendere con cavi e installazioni

        Ci sono gli snapshot che riescono a fornire tramite impostazioni l’installazione completa del tuo Cloud

        Non ci sono problemi di sicurezza

Confrontando l’Hybrid Cloud con gli alti sistemi troviamo differenze sia nell’utilizzo che nei costi; ad un prezzo più conveniente si possono ottenere molti più servizi e massima personalizzazione.

Tra i vantaggi particolarmente importanti che vogliamo sottolineare c’è proprio quello della sicurezza: i Cloud Ibridi sono conosciuti perché riescono a ridurre le esposizioni dei dati; da una parte utilizzano le tecnologie del cloud privato per proteggere i dati sensibili, dall’altra il cloud pubblico per i dati meno critici.

Come fare la migrazione

Hai già iniziato lavori di digitalizzazione ma hai scelto un Cloud tradizionale? Avvia le pratiche di migrazione ma non affidarti al fai da te, chiedi un supporto a professionisti del settore per evitare problematiche di tipo funzionale. Devi anche sapere che non sei obbligato a spostare tutto su un Hybrid Cloud, potresti anche scegliere di spostare solo le applicazioni più recenti.  

Le soluzioni di Cloud Ibrido più complete e convenienti

Se stai cercando maggiori informazioni sul Cloud Ibrido per il tuo business ti consigliamo di valutare le opzioni complete e convenienti fornite da Nutanix; se molte attività sono abituate ad utilizzare più cloud contemporaneamente potranno trovare davvero pratico unire tutto in un unico spazio. Nutanix si affianca alle attività che desiderano rendere più competitiva e organizzata la propria azienda. 



redazione