In viaggio con Social up, alla scoperta di Bergen

Oggi voliamo al nord, in Europa, precisamente verso il sud della Norvegia: Bergen, città dal 1070, anno in cui già costituiva il più grande agglomerato urbano della nazione.

The Mom Travel

 

L’espansione su impulso commerciale proseguì ed è sempre stata il mare la fonte di cui ha beneficiato in ogni campo.

Wikipedia

 

Nonostante le sue dimensioni, conserva il fascino e le atmosfere di paese, regalando agli ospiti l’emozione di trovarsi in una tappa ormai da anni dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

 

A questo punto, quali sono le 5 cose assolutamente da non perdere a Bergen?

HÅKONSHALLEN

Si tratta di un salone cerimoniale gotico fatto edificare dal re Håkon Håkonsson per il matrimonio e l’incoronazione di suo figlio nel 1261. Ha un record notevole: è il più grande edificio laico medievale rimasto in Norvegia.

MARIAKIRKEN

Ovvero, la chiesa di Santa Maria, risalente all’XI secolo, cioè la più antica della città ad essere rimasta visibile ancora oggi. All’epoca della Lega anseatica i mercanti tedeschi la usavano come propria chiesa speciale e la abbellirono molto. Un esempio è costituito dallo splendido pulpito barocco del 1677, decorato con dipinti di costellazioni e virtù cristiane.

BRYGGEN

È l’antico porto, con gli antichi magazzini lignei che furono per diversi anni centro del commercio anseatico dello stato. È piacevole passeggiare in questo quartiere oggi di artisti e ristoranti, una meta esclusiva che ha fatto innamorare in tanti di Bergen,   innanzitutto l’UNESCO.

AKVARIET

Ce n’è per tutti i gusti in questo posto speciale, e anche per ogni età: grandi e piccini potranno divertirsi in armonia all’acquario di Bergen, ove è presente la principale collezione europea di pesci ed invertebrati di mare e d’acqua dolce. Uccelli marini, foche e pinguini, non solo pesci, saranno in grado di allietare l’atmosfera.

GAMLE BERGEN

Le bellezze del territorio non si esauriscono in centro. I dintorni mozzafiato sono pieni di fiordi, montagne, laghi, altopiani, boschi, campi coltivati, vallate e fiumi. Ma se c’è un gioiello che vale la pena su tutti vedere uscendo dal centro e a soli 5 km, quello è il Gamle Bergen. Ebbene, il museo all’aperto della città venne fondato nel 1949 in un’antica dimora familiare, che non è l’unica suggestione di quest’istituzione. È la cornice di una realtà culturale che trova linfa nell’esporre oggetti che documentano la vita del passato, tra XVIII e XIX secolo, di uno dei tesori d’Europa. Non solo: attraverso ricostruzioni attente, negozi e botteghe fanno rivivere la Bergen che è stata, e che non se n’è mai andata.

Perché la Norvegia è fiera delle proprie tradizioni!

 

 

 

 

 

 

Le foto sono state estrapolate dal sito Norvegia.com (eccetto le prime due, di cui è specificata la fonte).

Christian Liguori