Il Parma come nelle favole: finalmente ritorna in Serie A!

Non è mai accaduto nel calcio italiano. Mai che in tre anni consecutivi un football club riuscisse a riconquistare la Serie A. Mai, dicevamo, poi ce l’ha fatta il Parma ed ecco che l’impresa è diventata storia.

“Come nelle favole” canta Vasco Rossi e così è stato per i ducali. Tre anni fa, il football club parmigiano è retrocesso in Serie D, colpa di una cattiva gestione e di un campionato poco fortunato.

Sono stati tre anni pesanti ed importanti per i gialloblu. Si è rialzato, ha ricominciato a crederci, a vincere partita dopo partita, a diventare ciò che in potenza già era e a vivere la propria favola.

La promozione è arrivata grazie alla vittoria ottenuta a La Spezia e al pareggio tra Frosinone e Foggia. La concomitanza di entrambi questi fattori ha reso possibile l’ascesa in serie A della squadra parmense, ma non si tratta solo di fortuna. Dietro questo risultato c’è tenacia, zero voglia di arrendersi, entusiasmo e rendere alla città il giusto omaggio cercato e meritato da tempo.

L’allenatore D’Aversa ha dichiarato: “Provo una soddisfazione straordinaria per quello che hanno fatto questi ragazzi. Abbiamo fatto la storia. Si son vinti tre campionati, nessuno era mai riuscito ad arrivare fino in serie A in questo modo. Credo che questi ragazzi lo abbiano meritato, il destino è stato dalla nostra parte. Il momento più brutto? C’è solo da festeggiare senza pensare a nient’altro. I momenti brutti servono a fortificarsi, quelli sono stati fondamentali per arrivare fino a qui oggi. Il merito è dei giocatori, un gruppo forte. È tempo adesso di festeggiare, con un altro gruppo non ce l’avrei fatta”.

Soddisfatto anche il Capitano Lucarelli: “In tre anni abbiamo fatto una roba incredibile, una roba fuori dal mondo e anche di più. Ad un certo punto è arrivato questo boato qui, è un sogno. Questo è un percorso cominciato tre anni fa ad Arzignano, ci sono stati momenti di difficoltà ma ci siamo sempre rialzati. Questa gente non ha mai mollato, adesso posso anche smettere”.

L’entusiasmo è totale a Parma dove in queste ore è un continuo festeggiare tra cori, incitamenti e consapevolezze che non si smette mai di imparare a sognare. Oggi la città vive una nuova primavera con il Parma che ritorna in serie A tra complimenti e applausi di tifosi estasiati ed in visibilio. Dai suoi social anche Fabio Cannavaro – che ha giocato per anni al Parma – fa sapere quanto sia entusiasta della missione compiuta.

Certo, i complottisti non mancano mai. E, anche ora che si dovrebbe gioire che un football club sia riuscito a rialzarsi e ad essere l’eccellenza che è sempre stato, i complottisti dell’ultimo minuto parlano di “campionato agevolato” e sussurrano “vittorie facilitate”.

Ma non c’è più spazio per le chiacchiere. Il Parma è in Serie A. La realtà ha superato l’immaginazione. La festa è iniziata.

Su i bicchieri e giù i pensieri!

Grande Parma!

Sandy Sciuto