Il medagliere olimpico
Da trend online

Il medagliere olimpico a Pechino 2022

L’Italia ha chiuso al 12° posto del medagliere olimpico a Pechino 2022, frutto di 17 medaglie: 2 ori, 7 argenti e 8 bronzi. La scorsa olimpiade l’Italia si era posizionata al 12° posto del medagliere, ma con 3 ori, 2 argenti e 5 bronzi. In questo modo l’Italia ha stabilito il suo miglior risultato di sempre, secondo solo a Lillehammer 1994.

Tutte le medaglie azzurre

La prima medaglia delle Olimpiadi di Pechino è di Francesca Lollobrigida, che ha conquistato l’argento nei 3.000 metri. Sempre nello short track la staffetta mista azzurra, composta da Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Andrea Cassinelli e Yuri Confortola, ha vinto la l’argento al fotofinish battuta solo dai padroni di casa. Dominik Fischnaller ha conquistato la medaglia di bronzo nello slittino maschile, dopo l’assenza di un azzurro sul podio a Pyeongchang 2018, dopo che Armin Zoggeler ha sempre conquistato una medaglia dal 1994 al 2014. Federica Brignone è giunta al secondo posto del podio nello slalom gigante femminile dietro a Sara Hector, assoluta dominatrice della disciplina in questa stagione, migliorando la terza piazza di quattro anni fa. Il primo oro è arrivato con Arianna Fontana nei 500 metri, che ha bissato il successo del 2018 quando era portabandiera. Federico Pellegrino ha confermato la sua medaglia d’argento conquistata quattro anni fa nello sprint di fondo, battuto solo da Kalebo come già avvenuto in Corea del Sud. Nel doppio misto del curling Costantini e Mosaner hanno conquistato la medaglia d’oro dopo un percorso netto fino alla finale: 11 partite vinte su 11, battendo in finale la Novegia. Un piazzamento storico che segna la prima medaglia dell’Italia in questa disciplina, introdotta solo nel 1998. Anche il terzo posto di Omar Visentin nello snowboard cross rappresenta la prima affermazione azzurra, al termine di una gara corsa tutta in rimonta. Il pattinaggio di velocità ha regalato un’altra medaglia all’Italia grazie al terzo posto di Davide Ghiotto nei 1000 metri. Dopo i due bronzi conquistati con la staffetta mista (Sochi 2014 e Pyeongchang 2018) Dorothea Wierer è salita sul terzo gradino del podio nella 7,5 km sprint di biathlon. Sempre lo snowboard cross ha regalato un’altra gioia ai colori italianai: Visentin e Moioli hanno vinto l’argento dietro alla coppia americana.

Dopo la caduta di Cortina, la possibilità di vedere Goggia al cancelletto di partenza non era certo scontata. L’azzurra ha rinunciato a disputare il Super-G olimpico, per puntare tutto sulla discesa libera. Scelta vincente visto che Goggia ha conquistato il secondo posto, dopo l’oro di quattro anni fa. Nella stessa gara anche Nadia Delago è salita sul gradino più basso del podio. Festa doppia anche perché la 24enne, al debutto olimpico, è al primo podio tra le “grandi”. Lo short track è sicuramente la disciplina che ci ha regalato più gioie. La staffetta maschile composta da Yuri Confortola, Pietro Sighel, Tommaso Dotti e Andrea Cassinelli nei 5.000 metri. Arianna Fontana è diventa l’atleta italiana con più medaglie alle Olimpiadi, 11 superando Stefania Belmondo (ferma a 10) grazie all’argento conquistando nei 1.500 metri. Confortola e Fontana non sono stati gli unici atleti ad aver conquistato una doppia medaglia: Federica Brignone ha conquistato una medaglia di bronzo nella combinata. L’ultima medaglia è arrivata Francesca Lollobrigida che ha aperto e chiuso il medagliere azzurro con il terzo posto nella mass start.

Il medagliere olimpico a Pechino 2022

Il medagliere olimpico a Pechino 2022 è stato dominato dalla Norvegia (16 ori, 8 argenti, 13 bronzi), davanti alla Germania e Cina.

Tommaso Pirovano