“Il Dolce del Weekend” – Il Tiramisù

In CUCINA by redazioneLeave a Comment

Il più classico dei classici, un dolce così goloso da piacere a grandi e piccini. Il Tiramisù è il dolce italiano più conosciuto al mondo; nasce negli anni Cinquanta dello scorso secolo nel ristorante “Alle Beccherie” di Treviso.

Esistono decine e decine di varianti alla frutta e yogurt, ricotta e cioccolato e chi più ne ha più ne metta. Ma il nostro preferito rimane sempre il Tiramisù nella sua versione classica: savoiardi, caffè e mascarpone!

Ecco una ricetta facile e golosa per preparare un ottimo Tiramisù da gustare con gli amici durante i vostri weekend invernali!

Tiramisù2Ingredienti:

500 gr di mascarpone

120 gr di zucchero + 2 cucchiai per il caffè

6 uova

1 confezione di savoiardi

100 ml di caffè

Cacao amaro

Procedimento:

Prima di tutto preparate il caffè, che deve intiepidire e zuccheratelo.

Procediamo poi preparando la crema del nostro tiramisù: separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con metà dello zucchero, fino ad ottenere una crema chiara, liscia e spumosa. Aggiungete a composto di tuorli e zucchero il mascarpone e incorporatelo continuando a montare con le fruste elettriche.

Quindi montate a neve gli albumi con il restante zucchero e aggiungeteli delicatamente alla crema di mascarpone.

Ora procedete all’assemblaggio: un velo di crema nella pirofila, poi uno strato di savoiardi intinti nel caffè, poi crema e di nuovo i savoiardi.

Terminate con uno strato abbondante di crema e cacao amaro in polvere. Ponete in frigorifero fino al momento di servire.

Che aspettate? Correte a prepararlo!

Loading...