Il cioccolato fa ingrassare? Ecco la verità!

Da sempre il cioccolato al latte ma anche quello fondente, sono considerati due grandi nemici della linea, perché si ritiene che facciano ingrassare, proprio perché considerati un alimento calorico. Eppure, se assunto in quantità limitate, non è vero che il cioccolato fa ingrassare. Anzi, vi diremo di più.

Grazie a Metodiperdimagrire.it, abbiamo scoperto, infatti, che esiste un “sostituto del pasto al gusto di cioccolato” che viene proposto per favorire la perdita peso. Il suo nome è “Chocolate Slim”. Dunque, sebbene tu stia seguendo una dieta molto rigida, hai la possibilità di concederti piccoli piaceri di cioccolato, anche perché, eliminarlo completamente dal proprio regime alimentare, potrebbe non essere una buona idea

Il motivo è presto spiegato: sebbene il cioccolato ha qualche caloria in più, esso apporta notevoli benefici all’organismo umano. Un pezzo di 40 grammi di cioccolato fondente, contiene al suo interno ben 218 calorie, aumentando del 10% il dimagrimento complessivo. Ovviamente, però, quando parliamo di cioccolato fondente, facciamo riferimento alle stecche che contengono al loro interno l’80% di cacao amaro, e non ai cioccolatini ripieni o a cioccolato fondente al 70%. Questi, infatti, non fanno altro che farci aumentare di peso.

Tuttavia, per ridurne il quantitativo calorico, basta assumerne un pezzettino da 25 grammi. Questo, di sicuro, non è un peccato di gola, ma un piccolo piacere che può contribuire a migliorare anche l’umore, specialmente se si seguono diete troppo drasticheNaturalmente, oltre alle calorie, il cioccolato è costituito anche da carboidrati, che ricoprono il 60% del prodotto in , e pochissime proteine. Ovviamente, anche i grassi contenuti nel cioccolato sono molti, ma tanti sono anche i suoi benefici.

Partiamo subito dal fatto che, il cioccolato, soprattutto quello fondente, contiene al suo interno polifenoli, delle speciali molecole che vantano di proprietà antiossidantiriescono a prevenire persino le malattie cardiovascolari, e alcaloidiutili per l’umore. Tra i vari componenti, c’è anche la teobromina, che è conosciuta per le sue proprietà vasodilatatrici e cardiostimolanti. Per non parlare poi della vitamina E, fibre alimentari e magnesio presenti nella sua composizione.

Dunque, basta un pezzettino di cioccolato per essere di buonumore e, di conseguenza, più si è felici e più la possibilità di perdere peso con più efficacia è reale. Avete capito bene, anche perché il cioccolato incrementa il senso di sazietàInfatti, si ritiene che assumendo un piccolo pezzo di cioccolato fondente, sia possibile spezzare la fame e combattere quei fastidiosi attacchi di fame improvvisi. Se siete a dieta e avete un improvviso attacco di fame, non buttate giù tutto quello che trovate davanti, ma provate a mangiare un piccolo pezzo di cioccolato fondente. Vi sazierete efficacemente senza riempirvi di schifezze.

Naturalmente, per evitare di veder salire l’ago della bilancia,bisogna stare attenti alle quantità di cioccolato che si consumano. Per esempio, un adolescente può consumare fino a 60 grammi di cioccolato fondente al giorno, mentre, uno sportivo una quantità maggiore a 60 grammi. Le donne incinte, invece, devono prestare molto attenzione a questo alimento, in quanto presenta persino proprietà eccitanti che potrebbero dar fastidio al feto. In questo caso, la quantità consigliata è di circa 20 grammi di cioccolato fondente al giorno. In qualsiasi caso, per restare in forma e in salute assumendo cioccolato tutti i giorni, è preferibile non superare la dose di circa 7 grammi al giorno. E’ severamente sconsigliato il consumo di cioccolato, invece, a coloro che soffrono di alcuni disturbi fisici, come gastrite reflusso, colon irritabile o ulcere gastriche e perfino cefalea

Pochi, inoltre, sanno che il momento migliore della giornata per consumare il cioccolato è la mattina a colazioneInfatti, grazie ai suoi componenti, come la caffeina, i polifenoli e la teobromina, possiamo affrontare la giornata con più energie. Tutti questi ingredienti, inoltre, permettono di abbassare il livello del colesterolorisultando un ottimo prodotto per la perdita di peso.

Dunque, per vivere meglio e perdere peso più efficacemente, è importante concedersi anche il lusso di un pezzettino di cioccolato, meglio se fondente, al giorno. Ovviamente, occhio ad avere un adeguato regime alimentare e fare attività fisica, almeno 3 volte a settimana. Provare per credere!