Bon ton ai tempi degli smartphone: chi è lo scostumato di ultima generazione

Gli smartphone fanno parte della nostra vita ma c’è anche un limite al loro utilizzo forsennato. In automatico si compiono delle azioni che non sono proprio da manuale del galateo. Ecco i 3 errori comuni che ci fanno finire tra gli scostumati di ultima generazione. 

In tasca possiamo anche avere uno smartphone di ultima generazione, un campione di prestazioni e tecnologia ma se nella testa non abbiamo l’educazione giusta, saremo portati in automatico a comportarci da scostumati. Vediamo gli errori più comuni che fanno quelli che considerano il telefono una propaggine del proprio corpo.

1. Far squillare a tavola il telefono

È una cattiva abitudine quella di far squillare il telefono mentre si mangia in compagnia di altre persone ma si tratta soltanto della punta di un iceberg, quello legato all’uso indiscriminato del telefono in ogni situazione. Quand’è stata l’ultima volta che avete controllato le notifiche del cellulare? Stavate mangiando? Stavate guidando?

2. Essere sempre alla ricerca di una presa di corrente

Su questo atteggiamento ci sono state anche tante prese in giro diffuse sul web, video in cui s’ironizza sul fatto che smartphone dalle prestazioni elevate indiscusse sono messi in crisi dalla scarsa resistenza della batteria. L’ansia da batteria carica, però, può farvi trascurare altri dettagli importanti nelle relazioni con gli altri. È un po’ come essere ossessionati dal voler documentare tutto, dal posting ossessivo di foto real time sui social. La vostra ossessione è scostumatezza.

3. Utilizzare il telefono per combattere la noia

Il telefono connesso ad internet può essere un ottimo alleato quando l’atmosfera si fa pesante o noiosa ma non trascurate il fatto che vi vede sbuffare prima di accedere alle notifiche dello smartphone, potrebbe offendersi. A ragione tra l’altro.

redazione