Ikea svela la ricetta delle sue famose polpette

La famosissima catena svedese ormai nota anche per il suo cibo, in questo momento di crisi sanitaria svela la ricetta selle sue famose polpette. Così, se volete, non vi resta che provare a rifarle a casa.
La ricetta per preparare delle ottime polpette prevede solo sei passaggi e otto ingredienti per le polpette e altri otto per la salsa.
La Country Food Manager di IKEA, afferma “Sappiamo che ad alcune persone potrebbero mancare le nostre polpette, per questo abbiamo rilasciato un’alternativa casalinga che, utilizzando ingredienti facilmente accessibili, aiuterà chi è alla ricerca di ispirazione in cucina.
Stare a casa in questo periodo di lockdown può essere difficile e proprio per questo l’Ikea ha cercato di rendere almeno una giornata in cucina più speciale.
Buon appetito o smaklig måltid, come direbbero in Svezia, a tutti!

Ecco la ricetta delle polpette Ikea, per 4 persone.
Ingredienti per le polpette:
500 g di macinato di manzo
250 g di carne di maiale tritata
1 cipolla, tritata finemente
1 spicchio d’aglio (tritato)
100 gr di pangrattato
1 uovo
5 cucchiai di latte (latte intero)
Sale e pepe

Ingredienti per la salsa:
40 g di burro
40 g di farina
150 ml di brodo vegetale
150 ml di brodo di carne
150 ml di panna
2 cucchiaini di salsa di soia
1 cucchiaino di senape di Digione

Polpette:
Unire la carne di manzo alla carne di maiale e mescolarle. Aggiungere una cipolla finemente tritata, l’aglio, il pangrattato e l’uovo e poi mescolare il tutto.
Aggiungere il latte e condire bene con sale e pepe.
Creare poi delle piccole polpette, metterle su un piatto e lasciarle in frigo per due ore.
In una padella scaldare l’olio a fuoco basso e quando è caldo aggiungere le polpette e farle rosolare su tutti i lati.
Quando le polpette si sono rosolate bene, metterle in una pirofila da forno e coprirle, per poi metterle in forno a 180° e far cuocere per altri 30 minuti.

Salsa svedese:
Sciogliere 40 g di burro in una padella, unire a 40 g di farina e mescolare per due minuti. Aggiungere poi 150 ml di brodo vegetale, 150 ml di brodo di carne e continuare a mescolare. Aggiungere poi 150 ml di panna, 2 cucchiaini di salsa di soia e 1 cucchiaino di senape di Digione. Cuocere a fuoco lento e poi lasciare che la salsa si addensi.

Smaklig måltid!



Rebecca Broomfield